Uno dei compiti fondamentali dei docenti è di promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale degli alunni. Invero, essi sono chiamati a favorire lo sviluppo dell’apertura mentale e dell’accettazione reciproca tra gli educandi e, quindi, a gestire eventuali situazioni edu- cative complesse caratterizzate da rifiuto e da esclusione che talora si presentano in classe. Ciò premesso, il lavoro si focalizza sulla dinamica dell’inclusione vs esclusione sociale nei contesti educativi. Più precisamente, si propone di offrire un quadro di riferimento utile per consentire agli educatori di comprendere e di agire su alcune dinamiche mar- ginalizzanti e ostracizzanti che ricorrono a scuola. Pertanto, dopo aver esaminato alcune questioni preliminari, si rivolge l’attenzione sul bisogno di integrazione e di affiliazione per passare, quindi, a esplorare le radici della paura di essere estromessi. Vengono offerte, infine, alcune indicazioni per l’osservazione e per l’intervento.

Inclusione sociale in classe: una narrazione tra opportunità e inganni

Giombattista Amenta
2022-01-01

Abstract

Uno dei compiti fondamentali dei docenti è di promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale degli alunni. Invero, essi sono chiamati a favorire lo sviluppo dell’apertura mentale e dell’accettazione reciproca tra gli educandi e, quindi, a gestire eventuali situazioni edu- cative complesse caratterizzate da rifiuto e da esclusione che talora si presentano in classe. Ciò premesso, il lavoro si focalizza sulla dinamica dell’inclusione vs esclusione sociale nei contesti educativi. Più precisamente, si propone di offrire un quadro di riferimento utile per consentire agli educatori di comprendere e di agire su alcune dinamiche mar- ginalizzanti e ostracizzanti che ricorrono a scuola. Pertanto, dopo aver esaminato alcune questioni preliminari, si rivolge l’attenzione sul bisogno di integrazione e di affiliazione per passare, quindi, a esplorare le radici della paura di essere estromessi. Vengono offerte, infine, alcune indicazioni per l’osservazione e per l’intervento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3249154
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact