l reporting per il controllo di gestione è indispensabile ai decisori aziendali per formulare le loro scelte. Fabbisogni informativi e fatti di gestione influenzano la struttura e il processo di reporting, condizionando a sua volta le scelte da prendere. Il presente lavoro propone una mappa concettuale come guida per il progettista chiamato a sviluppare un sistema di reporting. Al fine di evidenziare l’utilità di tale mappa concettuale, si propone lo studio di un caso aziendale, seguendo l’approccio interpretativo e raccogliendo i dati attraverso fonti documentali, interviste e osservazioni dirette. Il principale obiettivo della ricerca empirica è stato esaminare le dinamiche del processo di sviluppo del reporting in una piccola-media impresa operante su commessa. Partendo dall’analisi dei punti di vista degli attori coinvolti, si è proceduto con l’esame dei fatti di gestione interna ed esterna, formulando delle scelte in linea con il principale insieme di valori centrati sul processo di managerializzazione dell’azienda. I risultati di questa ricerca forniscono utili linee guida per i practitioners. Seguendo la mappa concettuale proposta è possibile poi realizzare report con differenti livelli di dettaglio in base agli attori che dovranno utilizzarli e ai fabbisogni informativi da soddisfare.
IL PROCESSO DI SVILUPPO DI UN SISTEMA DI REPORTING: IL CASO DI UNA PMI DEL SETTORE CANTIERISTICA NAVALE
Messina M.
2021-01-01
Abstract
l reporting per il controllo di gestione è indispensabile ai decisori aziendali per formulare le loro scelte. Fabbisogni informativi e fatti di gestione influenzano la struttura e il processo di reporting, condizionando a sua volta le scelte da prendere. Il presente lavoro propone una mappa concettuale come guida per il progettista chiamato a sviluppare un sistema di reporting. Al fine di evidenziare l’utilità di tale mappa concettuale, si propone lo studio di un caso aziendale, seguendo l’approccio interpretativo e raccogliendo i dati attraverso fonti documentali, interviste e osservazioni dirette. Il principale obiettivo della ricerca empirica è stato esaminare le dinamiche del processo di sviluppo del reporting in una piccola-media impresa operante su commessa. Partendo dall’analisi dei punti di vista degli attori coinvolti, si è proceduto con l’esame dei fatti di gestione interna ed esterna, formulando delle scelte in linea con il principale insieme di valori centrati sul processo di managerializzazione dell’azienda. I risultati di questa ricerca forniscono utili linee guida per i practitioners. Seguendo la mappa concettuale proposta è possibile poi realizzare report con differenti livelli di dettaglio in base agli attori che dovranno utilizzarli e ai fabbisogni informativi da soddisfare.Pubblicazioni consigliate
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