l reporting per il controllo di gestione è indispensabile ai decisori aziendali per formulare le loro scelte. Fabbisogni informativi e fatti di gestione influenzano la struttura e il processo di reporting, condizionando a sua volta le scelte da prendere. Il presente lavoro propone una mappa concettuale come guida per il progettista chiamato a sviluppare un sistema di reporting. Al fine di evidenziare l’utilità di tale mappa concettuale, si propone lo studio di un caso aziendale, seguendo l’approccio interpretativo e raccogliendo i dati attraverso fonti documentali, interviste e osservazioni dirette. Il principale obiettivo della ricerca empirica è stato esaminare le dinamiche del processo di sviluppo del reporting in una piccola-media impresa operante su commessa. Partendo dall’analisi dei punti di vista degli attori coinvolti, si è proceduto con l’esame dei fatti di gestione interna ed esterna, formulando delle scelte in linea con il principale insieme di valori centrati sul processo di managerializzazione dell’azienda. I risultati di questa ricerca forniscono utili linee guida per i practitioners. Seguendo la mappa concettuale proposta è possibile poi realizzare report con differenti livelli di dettaglio in base agli attori che dovranno utilizzarli e ai fabbisogni informativi da soddisfare.

IL PROCESSO DI SVILUPPO DI UN SISTEMA DI REPORTING: IL CASO DI UNA PMI DEL SETTORE CANTIERISTICA NAVALE

Messina M.
2021-01-01

Abstract

l reporting per il controllo di gestione è indispensabile ai decisori aziendali per formulare le loro scelte. Fabbisogni informativi e fatti di gestione influenzano la struttura e il processo di reporting, condizionando a sua volta le scelte da prendere. Il presente lavoro propone una mappa concettuale come guida per il progettista chiamato a sviluppare un sistema di reporting. Al fine di evidenziare l’utilità di tale mappa concettuale, si propone lo studio di un caso aziendale, seguendo l’approccio interpretativo e raccogliendo i dati attraverso fonti documentali, interviste e osservazioni dirette. Il principale obiettivo della ricerca empirica è stato esaminare le dinamiche del processo di sviluppo del reporting in una piccola-media impresa operante su commessa. Partendo dall’analisi dei punti di vista degli attori coinvolti, si è proceduto con l’esame dei fatti di gestione interna ed esterna, formulando delle scelte in linea con il principale insieme di valori centrati sul processo di managerializzazione dell’azienda. I risultati di questa ricerca forniscono utili linee guida per i practitioners. Seguendo la mappa concettuale proposta è possibile poi realizzare report con differenti livelli di dettaglio in base agli attori che dovranno utilizzarli e ai fabbisogni informativi da soddisfare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3251054
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact