"La Villa dans les Dunes" è uno dei romanzi scritti dalla figlia del grande scrittore Émile Zola per un pubblico di giovani lettori. Pubblicato nel 1921 per la casa editrice Hachette ed inserito nella prestigiosa collana della "Bibliothèque rose illustrée", il romanzo "La Villa dans les Dunes" viene presentato per la prima volta al pubblico italiano in un'edizione bilingue corredata da introduzione e apparato critico. Denise è nota soprattutto per il suo ruolo di editrice, curatrice, biografa e saggista dell’opera del grande padre del Naturalismo francese, che ella portò avanti, insieme al marito Maurice Le Blond, con il suo vero nome di Denise Le Blond-Zola. Il suo nome d’arte, Denise Aubert, resta, invece, pressoché sconosciuto nel panorama delle lettere francesi. Eppure, ereditando dal padre una certa vena letteraria, ella pubblicò, tra il 1920 e il 1935, alcuni romanzi per giovani lettori che, scritti in uno stile semplice ma mai banale, traggono ispirazione dalla vita reale, da esperienze vissute e abilmente rievocate, che la penna della scrittrice ha saputo intessere di immaginazione e genialità, dando vita a situazioni e personaggi fittizi che non perdono mai, tuttavia, le loro radici concrete, la loro ancora nella realtà. L’introduzione presenta la scrittrice e la sua opera; la nota traduttologica preliminare al testo rende conto delle difficoltà riscontrate e delle scelte traduttive adottate, mentre le note apportano utili informazioni per una migliore intelligibilità del testo e della sua traduzione italiana.
Denise Aubert, La Villa tra le Dune (Titolo originale: La Villa dans les Dunes). Traduzione, note e commento di Stefana Squatrito. Lugano-Sarzana, Agorà & Co., 2022, «Recommencements», 1, pp. 268 (ISBN 9791280508379).
STEFANA SQUATRITO
2022-01-01
Abstract
"La Villa dans les Dunes" è uno dei romanzi scritti dalla figlia del grande scrittore Émile Zola per un pubblico di giovani lettori. Pubblicato nel 1921 per la casa editrice Hachette ed inserito nella prestigiosa collana della "Bibliothèque rose illustrée", il romanzo "La Villa dans les Dunes" viene presentato per la prima volta al pubblico italiano in un'edizione bilingue corredata da introduzione e apparato critico. Denise è nota soprattutto per il suo ruolo di editrice, curatrice, biografa e saggista dell’opera del grande padre del Naturalismo francese, che ella portò avanti, insieme al marito Maurice Le Blond, con il suo vero nome di Denise Le Blond-Zola. Il suo nome d’arte, Denise Aubert, resta, invece, pressoché sconosciuto nel panorama delle lettere francesi. Eppure, ereditando dal padre una certa vena letteraria, ella pubblicò, tra il 1920 e il 1935, alcuni romanzi per giovani lettori che, scritti in uno stile semplice ma mai banale, traggono ispirazione dalla vita reale, da esperienze vissute e abilmente rievocate, che la penna della scrittrice ha saputo intessere di immaginazione e genialità, dando vita a situazioni e personaggi fittizi che non perdono mai, tuttavia, le loro radici concrete, la loro ancora nella realtà. L’introduzione presenta la scrittrice e la sua opera; la nota traduttologica preliminare al testo rende conto delle difficoltà riscontrate e delle scelte traduttive adottate, mentre le note apportano utili informazioni per una migliore intelligibilità del testo e della sua traduzione italiana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.