In tutte le famiglie, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, la nascita di un figlio si configura come un avvenimento felice che modifica gli equilibri interni della coppia. Non sempre, però, tale evento fa immaginare orizzonti sereni, quest’ultimi a volte, possono essere oscurati da angosce, stress e sensazioni negative generate, ad esempio, dalla nascita di un figlio disabile. Ciò è tanto più vero per le famiglie immigrate a causa della transizione psico-culturale dovuta all’esperienza migratoria che porta tali famiglie a vivere una condizione di doppia vulnerabilità: immigrazione e disabilità. Obiettivo del presente lavoro è di sottolineare l’importanza di supportare le famiglie immigrate con figli disabili con peculiari azioni educative al fine di aiutarle a creare nuove relazioni educative e sostenerle nello sviluppo e nel potenziamento di risorse e competenze specifiche. Da questo punto di vista, la consulenza pedagogica rappresenta uno degli strumenti più importanti tra le differenti e molteplici azioni formative che il pedagogista può attivare nei vari servizi educativi per la famiglia.

Famiglie immigrate con figli disabili: il ruolo della consulenza pedagogica

Bagnato, Karin
2022-01-01

Abstract

In tutte le famiglie, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, la nascita di un figlio si configura come un avvenimento felice che modifica gli equilibri interni della coppia. Non sempre, però, tale evento fa immaginare orizzonti sereni, quest’ultimi a volte, possono essere oscurati da angosce, stress e sensazioni negative generate, ad esempio, dalla nascita di un figlio disabile. Ciò è tanto più vero per le famiglie immigrate a causa della transizione psico-culturale dovuta all’esperienza migratoria che porta tali famiglie a vivere una condizione di doppia vulnerabilità: immigrazione e disabilità. Obiettivo del presente lavoro è di sottolineare l’importanza di supportare le famiglie immigrate con figli disabili con peculiari azioni educative al fine di aiutarle a creare nuove relazioni educative e sostenerle nello sviluppo e nel potenziamento di risorse e competenze specifiche. Da questo punto di vista, la consulenza pedagogica rappresenta uno degli strumenti più importanti tra le differenti e molteplici azioni formative che il pedagogista può attivare nei vari servizi educativi per la famiglia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3251935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact