L’esame congiunto di Diodoro 19, 105, 4 e del lemma Basileia della Suda consente di affermare che i due testi, pur molto diversi per tipologia e molto distanti nel tempo, concordano nell’offrire una sintesi di quelle che erano le due fonti di legittimazione della regalità macedone tradizionale – diritto di famiglia e diritto di guerra – applicate in sequenza, durante i primi venti anni circa delle lotte dei Diadochi, nella rielaborazione pragmatica e ideologica delle nuove basileiai instauratesi dopo la morte di Alessandro Magno.
DIODORO, LA SUDA E LA FINE DELL’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO. ALCUNE CONSIDERAZIONI
Elena Santagati
2023-01-01
Abstract
L’esame congiunto di Diodoro 19, 105, 4 e del lemma Basileia della Suda consente di affermare che i due testi, pur molto diversi per tipologia e molto distanti nel tempo, concordano nell’offrire una sintesi di quelle che erano le due fonti di legittimazione della regalità macedone tradizionale – diritto di famiglia e diritto di guerra – applicate in sequenza, durante i primi venti anni circa delle lotte dei Diadochi, nella rielaborazione pragmatica e ideologica delle nuove basileiai instauratesi dopo la morte di Alessandro Magno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.