L’esame congiunto di Diodoro 19, 105, 4 e del lemma Basileia della Suda consente di affermare che i due testi, pur molto diversi per tipologia e molto distanti nel tempo, concordano nell’offrire una sintesi di quelle che erano le due fonti di legittimazione della regalità macedone tradizionale – diritto di famiglia e diritto di guerra – applicate in sequenza, durante i primi venti anni circa delle lotte dei Diadochi, nella rielaborazione pragmatica e ideologica delle nuove basileiai instauratesi dopo la morte di Alessandro Magno.

DIODORO, LA SUDA E LA FINE DELL’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO. ALCUNE CONSIDERAZIONI

Elena Santagati
2023-01-01

Abstract

L’esame congiunto di Diodoro 19, 105, 4 e del lemma Basileia della Suda consente di affermare che i due testi, pur molto diversi per tipologia e molto distanti nel tempo, concordano nell’offrire una sintesi di quelle che erano le due fonti di legittimazione della regalità macedone tradizionale – diritto di famiglia e diritto di guerra – applicate in sequenza, durante i primi venti anni circa delle lotte dei Diadochi, nella rielaborazione pragmatica e ideologica delle nuove basileiai instauratesi dopo la morte di Alessandro Magno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3255476
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact