L’applicazione di tradizionali formanti giuridici del diritto amministrativo, quali le categorie dei beni demaniali e dei servizi pubblici, ha accompagnato i fondamentali passaggi dell’evoluzione tecnologica del navigare e dei modelli di scalo marittimo, di volta in volta, ad esso associati. Anche l’attuale transizione del diritto della navigazione agli sviluppi connessi con l’unmanned vessel ship e con lo Smart Port System tende ad essere associata all’impiego di piattaforme informatiche, per il cui inquadramento non può prescindersi dalle principali riforme amministrative sulla digitalizzazione. Muovendo da tale premessa, il saggio indaga le implicazioni giuridiche di tali nuovi nessi con riguardo alla sicurezza marittima. In particolare, l’introduzione del c.d. Vessel Traffic Service, nell’affiancarsi al tradizionale servizio di pilotaggio, intercetta il grande tema della regolamentazione dei sistemi di automazione, sia algoritmica che di intelligenza artificiale, ed impone una serie di riflessioni volte ad arricchire il dibattito intorno all’attuale nozione di “interesse generale alla sicurezza”.

Per una rilettura dei servizi di Vessel Traffic Servise (VTS) e di pilotaggio alla luce delle implicazioni giuridiche del metodo matematico dell’ HITL (Human in the Loop)

Vittoria Berlingo
2022-01-01

Abstract

L’applicazione di tradizionali formanti giuridici del diritto amministrativo, quali le categorie dei beni demaniali e dei servizi pubblici, ha accompagnato i fondamentali passaggi dell’evoluzione tecnologica del navigare e dei modelli di scalo marittimo, di volta in volta, ad esso associati. Anche l’attuale transizione del diritto della navigazione agli sviluppi connessi con l’unmanned vessel ship e con lo Smart Port System tende ad essere associata all’impiego di piattaforme informatiche, per il cui inquadramento non può prescindersi dalle principali riforme amministrative sulla digitalizzazione. Muovendo da tale premessa, il saggio indaga le implicazioni giuridiche di tali nuovi nessi con riguardo alla sicurezza marittima. In particolare, l’introduzione del c.d. Vessel Traffic Service, nell’affiancarsi al tradizionale servizio di pilotaggio, intercetta il grande tema della regolamentazione dei sistemi di automazione, sia algoritmica che di intelligenza artificiale, ed impone una serie di riflessioni volte ad arricchire il dibattito intorno all’attuale nozione di “interesse generale alla sicurezza”.
2022
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Descrizione: Per una rilettura dei servizi Vessel Traffic Service
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