Durante la pandemia sono stati numerosi gli interventi e le misure, di politiche sanitarie ed educative, che hanno riguardato il mondo della scuola. L’ oggetto di analisi di questo paper è la ricostruzione sociologica su cui si innestano le attuali concezioni della relazione educativa, in un’epoca caratterizzata dal cambiamento degli spazi dedicati ad essa, e dalla forte affermazione delle tecnologie, in particolar modo a seguito di quel preciso passaggio storico derivante dall’adozione dei protocolli scolastici Covid-19 che hanno previsto l’uso della didattica a distanza. L’ipotesi di fondo è comprendere in che misura il cambiamento dello spazio educativo ha inciso sulla relazione educativa, dal punto di vista dei docenti. A tal fine sono stati intervistati 35 docenti appartenenti alle scuole primarie e secondarie della città di Messina. L’obiettivo è stato quello di raccogliere l’esperienza a partire dalle difficoltà e dalle scoperte, adottate durante il Covid, che hanno caratterizzato un momento di rottura rispetto alla vita quotidiana che caratterizzava la scuola pre-pandemia, mostrando una sorta di sfasatura tra spazio educativo e relazione educativa. Come strumento di indagine è stata somministrata un’intervista in profondità. Come software di analisi testuale è stato utilizzato T.Lab. La ricerca ha permesso non solo di rielaborare i vissuti emotivi relativi alla didattica online, ma anche di ricostruire le trame socio-relazionali quotidiane della comunità scolastica. Dai risultati emerge che: a) la qualità delle relazioni educative passa attraverso una nuova spazializzazione della sfera educativa basata sulle nuove reti emergenti, e consolidata sia dalle nuove tecnologie, e sia dall’uso di forme di comunicazione innovativa e reticolare; b) la formazione dei docenti diventa un tema trasversale che può aprire nuove possibilità di ripensare e rimodulare la relazione educativa al di fuori dello spazio scolastico tradizionale.

Relazione educativa e spazio educativo: la quotidianità scolastica prima e durante la pandemia

Silvia Carbone
2023-01-01

Abstract

Durante la pandemia sono stati numerosi gli interventi e le misure, di politiche sanitarie ed educative, che hanno riguardato il mondo della scuola. L’ oggetto di analisi di questo paper è la ricostruzione sociologica su cui si innestano le attuali concezioni della relazione educativa, in un’epoca caratterizzata dal cambiamento degli spazi dedicati ad essa, e dalla forte affermazione delle tecnologie, in particolar modo a seguito di quel preciso passaggio storico derivante dall’adozione dei protocolli scolastici Covid-19 che hanno previsto l’uso della didattica a distanza. L’ipotesi di fondo è comprendere in che misura il cambiamento dello spazio educativo ha inciso sulla relazione educativa, dal punto di vista dei docenti. A tal fine sono stati intervistati 35 docenti appartenenti alle scuole primarie e secondarie della città di Messina. L’obiettivo è stato quello di raccogliere l’esperienza a partire dalle difficoltà e dalle scoperte, adottate durante il Covid, che hanno caratterizzato un momento di rottura rispetto alla vita quotidiana che caratterizzava la scuola pre-pandemia, mostrando una sorta di sfasatura tra spazio educativo e relazione educativa. Come strumento di indagine è stata somministrata un’intervista in profondità. Come software di analisi testuale è stato utilizzato T.Lab. La ricerca ha permesso non solo di rielaborare i vissuti emotivi relativi alla didattica online, ma anche di ricostruire le trame socio-relazionali quotidiane della comunità scolastica. Dai risultati emerge che: a) la qualità delle relazioni educative passa attraverso una nuova spazializzazione della sfera educativa basata sulle nuove reti emergenti, e consolidata sia dalle nuove tecnologie, e sia dall’uso di forme di comunicazione innovativa e reticolare; b) la formazione dei docenti diventa un tema trasversale che può aprire nuove possibilità di ripensare e rimodulare la relazione educativa al di fuori dello spazio scolastico tradizionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3262628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact