Il contributo presenta alcuni risultati di un'indagine sul rapporto tra qualità percepita dell'esperienza universitaria, abbandono, resilienza e terremoto, condotta presso l'Università dell'Aquila. Quest'ultima ha rappresentato un contesto universitario collocato in un'area ad elevata fragilità, che ha offerto l'occasione per approfondire il rapporto tra supporto dei docenti, resilienza, evento traumatico e pensiero di abbandonare o meno l'Università da parte di studenti iscritti ai Corsi di laurea di area educativa. [Altro abstract in inglese: The contribution presents some results of a survey on the relation among the quality of university experience, dropout, resilience and earthquake, conducted at the University of L'Aquila. The latter represented a university context located in an area of high fragility, which offered the opportunity to deepen the relation among teacher support, resilience, traumatic event and the thought of leaving or not leaving the University by students enrolled in degree courses in the educational area.]

Dropout, resilience and earthquake: an exploratory research / Abbandono, resilienza e terremoto: una ricerca esplorativa

Nuzzaci, Antonella
Primo
;
2020-01-01

Abstract

Il contributo presenta alcuni risultati di un'indagine sul rapporto tra qualità percepita dell'esperienza universitaria, abbandono, resilienza e terremoto, condotta presso l'Università dell'Aquila. Quest'ultima ha rappresentato un contesto universitario collocato in un'area ad elevata fragilità, che ha offerto l'occasione per approfondire il rapporto tra supporto dei docenti, resilienza, evento traumatico e pensiero di abbandonare o meno l'Università da parte di studenti iscritti ai Corsi di laurea di area educativa. [Altro abstract in inglese: The contribution presents some results of a survey on the relation among the quality of university experience, dropout, resilience and earthquake, conducted at the University of L'Aquila. The latter represented a university context located in an area of high fragility, which offered the opportunity to deepen the relation among teacher support, resilience, traumatic event and the thought of leaving or not leaving the University by students enrolled in degree courses in the educational area.]
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marcozzi-Nuzzaci QTimes 2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3265815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact