Il concetto di povertà si collega alla mancanza di alcune necessità di base e di scarso benessere che impediscono all’individuo di avere ciò che gli serve per vivere nella società. La premessa è che coloro che si trovano in uno stato di povertà non hanno reddito o altre risorse economiche indispensabili per mantenere una qualità di vita che potremmo definire “accettabile”. Sebbene la povertà sia stata analizzata utilizzando stime monetarie del reddito e del consumo, tali approcci, meramente economici, non sono riusciti né a catturare il concetto né a misurarla con precisione. È noto come il diritto all'istruzione per bambini e giovani contribuisca al loro sviluppo generale e di conseguenza ponga le basi per il successo nella vita in termini di occupabilità, integrazione sociale, salute e benessere. L'istruzione e la formazione hanno il potenziale di svolgere un ruolo cruciale nel contrastare gli effetti negativi della povertà e dell'esclusione sociale. Il contributo propone una rassegna delle principali ricerche che hanno indagato il tema della povertà educativa per tentare di restituire una sintesi delle principali dimensioni interessate e delle possibilità di misurazione e di contrasto a questo fenomeno.

La povertà educativa tra istruzione universale, disuguaglianze sociali e culturali ed effetti cumulativi

Antonella Nuzzaci
;
2021-01-01

Abstract

Il concetto di povertà si collega alla mancanza di alcune necessità di base e di scarso benessere che impediscono all’individuo di avere ciò che gli serve per vivere nella società. La premessa è che coloro che si trovano in uno stato di povertà non hanno reddito o altre risorse economiche indispensabili per mantenere una qualità di vita che potremmo definire “accettabile”. Sebbene la povertà sia stata analizzata utilizzando stime monetarie del reddito e del consumo, tali approcci, meramente economici, non sono riusciti né a catturare il concetto né a misurarla con precisione. È noto come il diritto all'istruzione per bambini e giovani contribuisca al loro sviluppo generale e di conseguenza ponga le basi per il successo nella vita in termini di occupabilità, integrazione sociale, salute e benessere. L'istruzione e la formazione hanno il potenziale di svolgere un ruolo cruciale nel contrastare gli effetti negativi della povertà e dell'esclusione sociale. Il contributo propone una rassegna delle principali ricerche che hanno indagato il tema della povertà educativa per tentare di restituire una sintesi delle principali dimensioni interessate e delle possibilità di misurazione e di contrasto a questo fenomeno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3267768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact