La forma aggettivale istrani, che appare nel v. 112 del Contrasto di Cielo d’Alcamo, è generalmente interpretata come maschile singolare, con apocope della vocale finale: l’uomo si dichiarerebbe istrani[o] (o istrani[u] ) ‘estraneo, forestiero’, in mezzo alla bona iente (il pubblico). Un esame analitico delle abitudini del copista rivela tuttavia l’integrazione della vocale finale onerosa: nel ms., infatti, le parole sono generalmente notate in scriptio plena, senza apocope (della sola vocale o dell’intera sillaba finale). Istrani andrà dunque interpretato come maschile plurale, contrapponendosi, come antonimo, ad amici e parenti del v. 111, a significare l’assenza di legami intimi tra l’uomo e la bona iente. non è da escludere che in tale contrapposizione istrani presenti un valore più specifico, quello di ‘non imparentato’, attestato nelle varietà meridionali estreme moderne e recuperabile anche per il siciliano antico.

Istrani mi sono

Alessandro De Angelis
2022-01-01

Abstract

La forma aggettivale istrani, che appare nel v. 112 del Contrasto di Cielo d’Alcamo, è generalmente interpretata come maschile singolare, con apocope della vocale finale: l’uomo si dichiarerebbe istrani[o] (o istrani[u] ) ‘estraneo, forestiero’, in mezzo alla bona iente (il pubblico). Un esame analitico delle abitudini del copista rivela tuttavia l’integrazione della vocale finale onerosa: nel ms., infatti, le parole sono generalmente notate in scriptio plena, senza apocope (della sola vocale o dell’intera sillaba finale). Istrani andrà dunque interpretato come maschile plurale, contrapponendosi, come antonimo, ad amici e parenti del v. 111, a significare l’assenza di legami intimi tra l’uomo e la bona iente. non è da escludere che in tale contrapposizione istrani presenti un valore più specifico, quello di ‘non imparentato’, attestato nelle varietà meridionali estreme moderne e recuperabile anche per il siciliano antico.
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