La sezione monografica di questo numero raccoglie contributi di ricerca pedagogica, didattica e storico-educativa dedicati al tema del disagio in ambito formativo, scolastico e sociale. La condizione di disagio può sorgere da fragilità personali che contribuiscono a determinare situazioni di disadattamento e marginalità, così come può essere indotta da contesti sociali non inclusivi. I contributi della ricerca pedagogica si pongono l’obiettivo di concorrere a definire le risposte adeguate ai bisogni di formazione presenti nella società contemporanea, garantendo ad ogni soggetto il fondamentale diritto all’apprendimento permanente. [Altro abstract in inglese: The monographic section of this issue collects pedagogical, educational and historicaleducational research contributions dedicated to the theme of distress in educational, scholastic and social contexts. The condition of distress can arise from personal fragilities that concur to determine situations of maladjustment and marginalisation, as well as it can be induced by non-inclusive social environments. The contributions of pedagogical research aim to help define adequate responses to the educational needs within the contemporary society, guaranteeing each individual the fundamental right to lifelong learning.]

Dai margini al centro. La ricerca storico-educativa ed il valore della fragilità

Sindoni, Caterina;
2020-01-01

Abstract

La sezione monografica di questo numero raccoglie contributi di ricerca pedagogica, didattica e storico-educativa dedicati al tema del disagio in ambito formativo, scolastico e sociale. La condizione di disagio può sorgere da fragilità personali che contribuiscono a determinare situazioni di disadattamento e marginalità, così come può essere indotta da contesti sociali non inclusivi. I contributi della ricerca pedagogica si pongono l’obiettivo di concorrere a definire le risposte adeguate ai bisogni di formazione presenti nella società contemporanea, garantendo ad ogni soggetto il fondamentale diritto all’apprendimento permanente. [Altro abstract in inglese: The monographic section of this issue collects pedagogical, educational and historicaleducational research contributions dedicated to the theme of distress in educational, scholastic and social contexts. The condition of distress can arise from personal fragilities that concur to determine situations of maladjustment and marginalisation, as well as it can be induced by non-inclusive social environments. The contributions of pedagogical research aim to help define adequate responses to the educational needs within the contemporary society, guaranteeing each individual the fundamental right to lifelong learning.]
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
laura-011-020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3274229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact