Lo sviluppo delle qualità morali e civili dell’individuo, la promozione della sua capacità di analisi critica della realtà e, più in generale, il processo di formazione e maturazione della persona in rapporto al contesto storico e sociale radicato in un dato momento passano attraverso un modello di istruzione che consente di incentivare non solo l’acquisizione di nuove competenze, ma, al contempo, anche il rafforzamento degli attributi intellettuali, etici e spirituali dei discenti. Si dimostra indispensabile, quindi, valorizzare un modello d’istruzione ed un sistema educativo volti ad implementare un percorso di apprendimento significativo che, lungi dal limitarsi a trasmettere (rectius: impartire) nozioni, sappia infondere maggiore consapevolezza circa la consistenza del patrimonio assiologico su cui si incentra un idealtipo di società (sempre più) rispettosa della dignità della persona. Decisiva, in questa direzione, diviene l’attivazione di percorsi di formazione della figura professionale del docente di sostegno ove risulta essere innestato un modello di approfondimento giuridico dei temi dell’inclusione e dell’integrazione scolastica nell’ambito del più ampio (e complesso) compito di trasmettere le necessarie competenze al fine di garantire in maniera effettiva il “diritto alla personalizzazione della didattica”.

Le declinazioni assiologiche dell’insegnamento della legislazione riferita all’inclusione scolastica nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno

luca buscema
2023-01-01

Abstract

Lo sviluppo delle qualità morali e civili dell’individuo, la promozione della sua capacità di analisi critica della realtà e, più in generale, il processo di formazione e maturazione della persona in rapporto al contesto storico e sociale radicato in un dato momento passano attraverso un modello di istruzione che consente di incentivare non solo l’acquisizione di nuove competenze, ma, al contempo, anche il rafforzamento degli attributi intellettuali, etici e spirituali dei discenti. Si dimostra indispensabile, quindi, valorizzare un modello d’istruzione ed un sistema educativo volti ad implementare un percorso di apprendimento significativo che, lungi dal limitarsi a trasmettere (rectius: impartire) nozioni, sappia infondere maggiore consapevolezza circa la consistenza del patrimonio assiologico su cui si incentra un idealtipo di società (sempre più) rispettosa della dignità della persona. Decisiva, in questa direzione, diviene l’attivazione di percorsi di formazione della figura professionale del docente di sostegno ove risulta essere innestato un modello di approfondimento giuridico dei temi dell’inclusione e dell’integrazione scolastica nell’ambito del più ampio (e complesso) compito di trasmettere le necessarie competenze al fine di garantire in maniera effettiva il “diritto alla personalizzazione della didattica”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3274328
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact