Il diritto all’istruzione costituisce un valore (costituzionale) fondamentale all’interno di un ordinamento democratico perché solo mediante la diffusione della cultura è possibile consentire la maturazione di una coscienza civile capace di rendere i cittadini consapevoli dei propri inalienabili diritti di libertà. Al contempo, la divulgazione del sapere permette di valorizzare le più fulgide intelligenze e, per tale via, contribuisce a promuovere il progresso civile e sociale della Nazione. All’interno della “Repubblica delle autonomie”, resta da stabilire quali siano i limiti valoriali entro i quali circoscrivere la potestà legislativa regionale (non solo) sì concorrente, ma potenzialmente destinata ad abbracciare anche ambiti di interesse (le norme generali sull’istruzione) in atto riservati in via esclusiva alla disciplina statale.

Le declinazioni assiologiche nella materia dell’istruzione tra uniformità dei livelli essenziali delle prestazioni, istanze autonomistiche ed identità culturali regionali

LUCA BUSCEMA
2023-01-01

Abstract

Il diritto all’istruzione costituisce un valore (costituzionale) fondamentale all’interno di un ordinamento democratico perché solo mediante la diffusione della cultura è possibile consentire la maturazione di una coscienza civile capace di rendere i cittadini consapevoli dei propri inalienabili diritti di libertà. Al contempo, la divulgazione del sapere permette di valorizzare le più fulgide intelligenze e, per tale via, contribuisce a promuovere il progresso civile e sociale della Nazione. All’interno della “Repubblica delle autonomie”, resta da stabilire quali siano i limiti valoriali entro i quali circoscrivere la potestà legislativa regionale (non solo) sì concorrente, ma potenzialmente destinata ad abbracciare anche ambiti di interesse (le norme generali sull’istruzione) in atto riservati in via esclusiva alla disciplina statale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3274329
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact