Il saggio problematizza tre termini che appartengono sin dalle origini al linguaggio pedagogico: ‘intenzionalità’, ‘progetto’ e ‘crisi’. Il loro utilizzo secondo il paradigma razionalistico tradizionale conduce inevitabilmente alla riduzione della pedagogia a sapere ‘ancillare’, come accaduto in epoca classica rispetto alla filosofia, o a sapere ‘funzionale’, come sta accadendo oggi rispetto ai saperi scientifico-sperimentali. L’affermazione di un cambiamento di paradigma da conoscitivo a pratico nella teorizzazione educativa si rende necessaria nei fatti e nelle parole, in un processo di rinnovamento anche dei tre termini menzionati, per un linguaggio pedagogico che ne rispecchi la razionalità pratica.
Crisi, intenzionalità e progettazione: le tappe della razionalità pratica nella teorizzazione educativa
Anna Maria Passaseo
2023-01-01
Abstract
Il saggio problematizza tre termini che appartengono sin dalle origini al linguaggio pedagogico: ‘intenzionalità’, ‘progetto’ e ‘crisi’. Il loro utilizzo secondo il paradigma razionalistico tradizionale conduce inevitabilmente alla riduzione della pedagogia a sapere ‘ancillare’, come accaduto in epoca classica rispetto alla filosofia, o a sapere ‘funzionale’, come sta accadendo oggi rispetto ai saperi scientifico-sperimentali. L’affermazione di un cambiamento di paradigma da conoscitivo a pratico nella teorizzazione educativa si rende necessaria nei fatti e nelle parole, in un processo di rinnovamento anche dei tre termini menzionati, per un linguaggio pedagogico che ne rispecchi la razionalità pratica.Pubblicazioni consigliate
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