Il saggio problematizza tre termini che appartengono sin dalle origini al linguaggio pedagogico: ‘intenzionalità’, ‘progetto’ e ‘crisi’. Il loro utilizzo secondo il paradigma razionalistico tradizionale conduce inevitabilmente alla riduzione della pedagogia a sapere ‘ancillare’, come accaduto in epoca classica rispetto alla filosofia, o a sapere ‘funzionale’, come sta accadendo oggi rispetto ai saperi scientifico-sperimentali. L’affermazione di un cambiamento di paradigma da conoscitivo a pratico nella teorizzazione educativa si rende necessaria nei fatti e nelle parole, in un processo di rinnovamento anche dei tre termini menzionati, per un linguaggio pedagogico che ne rispecchi la razionalità pratica.

Crisi, intenzionalità e progettazione: le tappe della razionalità pratica nella teorizzazione educativa

Anna Maria Passaseo
2023-01-01

Abstract

Il saggio problematizza tre termini che appartengono sin dalle origini al linguaggio pedagogico: ‘intenzionalità’, ‘progetto’ e ‘crisi’. Il loro utilizzo secondo il paradigma razionalistico tradizionale conduce inevitabilmente alla riduzione della pedagogia a sapere ‘ancillare’, come accaduto in epoca classica rispetto alla filosofia, o a sapere ‘funzionale’, come sta accadendo oggi rispetto ai saperi scientifico-sperimentali. L’affermazione di un cambiamento di paradigma da conoscitivo a pratico nella teorizzazione educativa si rende necessaria nei fatti e nelle parole, in un processo di rinnovamento anche dei tre termini menzionati, per un linguaggio pedagogico che ne rispecchi la razionalità pratica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3278412
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact