Questo articolo esamina e confronta In Stahlgewittern (1920) di Ernst Jünger Vita Caporetto! (1921) di Curzio Malaparte, due opere che, da punti di vista e con risultati differenti, offrono un resoconto della Grande Guerra e tentano di aggirarne l’irredimibile irrappresentabilità attraverso la mise-en-intrigue letteraria. Le due opere sono inserite in uno schema euristico che traccia un continuum tra la rappresentazione diretta e immediata del conflitto e la sua interpretazione, mediata dal pensiero e dall’ideologia dell’autore.
Tra le Tempeste e la Rivolta: Ernst Jünger e Curzio Malaparte nel primo dopoguerra
Paolo Pizzimento
2023-01-01
Abstract
Questo articolo esamina e confronta In Stahlgewittern (1920) di Ernst Jünger Vita Caporetto! (1921) di Curzio Malaparte, due opere che, da punti di vista e con risultati differenti, offrono un resoconto della Grande Guerra e tentano di aggirarne l’irredimibile irrappresentabilità attraverso la mise-en-intrigue letteraria. Le due opere sono inserite in uno schema euristico che traccia un continuum tra la rappresentazione diretta e immediata del conflitto e la sua interpretazione, mediata dal pensiero e dall’ideologia dell’autore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.