Questo articolo esamina e confronta In Stahlgewittern (1920) di Ernst Jünger Vita Caporetto! (1921) di Curzio Malaparte, due opere che, da punti di vista e con risultati differenti, offrono un resoconto della Grande Guerra e tentano di aggirarne l’irredimibile irrappresentabilità attraverso la mise-en-intrigue letteraria. Le due opere sono inserite in uno schema euristico che traccia un continuum tra la rappresentazione diretta e immediata del conflitto e la sua interpretazione, mediata dal pensiero e dall’ideologia dell’autore.

Tra le Tempeste e la Rivolta: Ernst Jünger e Curzio Malaparte nel primo dopoguerra

Paolo Pizzimento
2023-01-01

Abstract

Questo articolo esamina e confronta In Stahlgewittern (1920) di Ernst Jünger Vita Caporetto! (1921) di Curzio Malaparte, due opere che, da punti di vista e con risultati differenti, offrono un resoconto della Grande Guerra e tentano di aggirarne l’irredimibile irrappresentabilità attraverso la mise-en-intrigue letteraria. Le due opere sono inserite in uno schema euristico che traccia un continuum tra la rappresentazione diretta e immediata del conflitto e la sua interpretazione, mediata dal pensiero e dall’ideologia dell’autore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3284029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact