Il settore turistico si configura attualmente come uno dei comparti economici più recenti, trovandosi in una fase di definizione sia per quanto riguarda i prodotti turistici che i profili di attività coinvolti. Al fine di soddisfare le richieste degli stakeholder del settore turistico, stanno emergendo professionalità sempre più specializzate, le quali rappresentano una suddivisione più specifica di figure professionali preesistenti. Tuttavia, queste nuove figure non riescono a rispondere appieno alle esigenze di un mercato composito nell'economia globale, caratterizzato anche da una maggiore capacità di rigenerazione a medio termine rispetto ad altri mercati mondiali.

Patrimonio culturale e sviluppo locale: il ruolo del comunicatore museale e territoriale

Giuseppe Avena
2023-01-01

Abstract

Il settore turistico si configura attualmente come uno dei comparti economici più recenti, trovandosi in una fase di definizione sia per quanto riguarda i prodotti turistici che i profili di attività coinvolti. Al fine di soddisfare le richieste degli stakeholder del settore turistico, stanno emergendo professionalità sempre più specializzate, le quali rappresentano una suddivisione più specifica di figure professionali preesistenti. Tuttavia, queste nuove figure non riescono a rispondere appieno alle esigenze di un mercato composito nell'economia globale, caratterizzato anche da una maggiore capacità di rigenerazione a medio termine rispetto ad altri mercati mondiali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3284053
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact