I documenti dell'UE sottolineano come, per lo sviluppo di politiche e strategie efficaci per la modernizzazione dell'istruzione superiore, sia a livello di responsabilità politica sia a livello dei singoli istituti di istruzione superiore (IIS), è essenziale sviluppare un ampio spettro di dati che ricoprano tutti gli aspetti delle performance e come, anche in sistemi ben finanziati, trovare adeguati indicatori per misurarli si sia rivelato difficile da realizzare. Si evidenzia, in particolare, una crescente attenzione alla qualità dei risultati della ricerca da parte di governi e istituzioni, piuttosto che alle misure di qualità della formazione, sebbene il tema dell'apprendimento e dell'insegnamento siano sempre stati al centro delle attività universitarie e dei finanziamenti alla ricerca in ambito internazionale.
Innovare la didattica universitaria per migliorare l'apprendimento degli studenti: il Progetto QUALITI e il Teaching Quality Indicators Framework – TQIF
Nuzzaci Antonella
2023-01-01
Abstract
I documenti dell'UE sottolineano come, per lo sviluppo di politiche e strategie efficaci per la modernizzazione dell'istruzione superiore, sia a livello di responsabilità politica sia a livello dei singoli istituti di istruzione superiore (IIS), è essenziale sviluppare un ampio spettro di dati che ricoprano tutti gli aspetti delle performance e come, anche in sistemi ben finanziati, trovare adeguati indicatori per misurarli si sia rivelato difficile da realizzare. Si evidenzia, in particolare, una crescente attenzione alla qualità dei risultati della ricerca da parte di governi e istituzioni, piuttosto che alle misure di qualità della formazione, sebbene il tema dell'apprendimento e dell'insegnamento siano sempre stati al centro delle attività universitarie e dei finanziamenti alla ricerca in ambito internazionale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.