Il contributo propone un’esperienza di accoglienza di studenti rifugiati a Messina nell’ambito dei cosiddetti Corridoi universitari. L’obiettivo è quello di imple-mentare il repertorio di esperienze di buone pratiche di accoglienza. In particolare si descrive come l’azione progettuale delle famiglie tutor, proposta nell’ambito del protocollo di intesa tra i diversi partner, ricopre tre funzioni principali: di so-cializzazione ai contesti e di apprendimento (delle regole formali e informali, dei rituali), di mediazione con le persone autoctone e di contatto relazionale. Il punto di vista è quello degli operatori sociali nell’ambito di un’esperienza di accoglien-za specifica. L’attenzione è posta sulle strategie e sulle conoscenze usate per co-struire un’accoglienza che faciliti l’autonomia, la garanzia e la promozione dei diritti delle persone rifugiate.
Le famiglie tutor come «spazio cuscinetto» nell’esperienza degli studenti universitari rifugiati
Elena Girasella
;Tiziana Tarsia
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone un’esperienza di accoglienza di studenti rifugiati a Messina nell’ambito dei cosiddetti Corridoi universitari. L’obiettivo è quello di imple-mentare il repertorio di esperienze di buone pratiche di accoglienza. In particolare si descrive come l’azione progettuale delle famiglie tutor, proposta nell’ambito del protocollo di intesa tra i diversi partner, ricopre tre funzioni principali: di so-cializzazione ai contesti e di apprendimento (delle regole formali e informali, dei rituali), di mediazione con le persone autoctone e di contatto relazionale. Il punto di vista è quello degli operatori sociali nell’ambito di un’esperienza di accoglien-za specifica. L’attenzione è posta sulle strategie e sulle conoscenze usate per co-struire un’accoglienza che faciliti l’autonomia, la garanzia e la promozione dei diritti delle persone rifugiate.Pubblicazioni consigliate
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