Il contributo propone un’esperienza di accoglienza di studenti rifugiati a Messina nell’ambito dei cosiddetti Corridoi universitari. L’obiettivo è quello di imple-mentare il repertorio di esperienze di buone pratiche di accoglienza. In particolare si descrive come l’azione progettuale delle famiglie tutor, proposta nell’ambito del protocollo di intesa tra i diversi partner, ricopre tre funzioni principali: di so-cializzazione ai contesti e di apprendimento (delle regole formali e informali, dei rituali), di mediazione con le persone autoctone e di contatto relazionale. Il punto di vista è quello degli operatori sociali nell’ambito di un’esperienza di accoglien-za specifica. L’attenzione è posta sulle strategie e sulle conoscenze usate per co-struire un’accoglienza che faciliti l’autonomia, la garanzia e la promozione dei diritti delle persone rifugiate.

Le famiglie tutor come «spazio cuscinetto» nell’esperienza degli studenti universitari rifugiati

Elena Girasella
;
Tiziana Tarsia
2023-01-01

Abstract

Il contributo propone un’esperienza di accoglienza di studenti rifugiati a Messina nell’ambito dei cosiddetti Corridoi universitari. L’obiettivo è quello di imple-mentare il repertorio di esperienze di buone pratiche di accoglienza. In particolare si descrive come l’azione progettuale delle famiglie tutor, proposta nell’ambito del protocollo di intesa tra i diversi partner, ricopre tre funzioni principali: di so-cializzazione ai contesti e di apprendimento (delle regole formali e informali, dei rituali), di mediazione con le persone autoctone e di contatto relazionale. Il punto di vista è quello degli operatori sociali nell’ambito di un’esperienza di accoglien-za specifica. L’attenzione è posta sulle strategie e sulle conoscenze usate per co-struire un’accoglienza che faciliti l’autonomia, la garanzia e la promozione dei diritti delle persone rifugiate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3284493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact