Uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo del progetto interculturale in Italia si registra sul piano etico. Se la scuola è uno spazio pubblico, espressione di un ethos democratico, la vita delle famiglie degli alunni – italiani e di origine straniera – rimane un fatto privato, nella libertà di perseguire propri valori, credenze e tradizioni. I giovani di seconda generazione spesso incontrano difficoltà a conciliare i due universi etici – quello presente a scuola e quello che si vive a casa – soprattutto quando tra i due universi le distanze sono notevoli e i ragazzi sono lasciati soli a far accettare le proprie scelte valoriali in famiglia. Pensare alla possibilità di uno spazio etico a scuola, all’interno del quale far dialogare genitori e studenti con valori differenti, allo scopo di pervenire, secondo procedure democratiche, ad una flessibilità di posizioni, può costituire una risposta. L’articolo intende giustificare questa ipotesi.

Potenzialità interculturali di uno spazio etico a scuola

Anna Maria Passaseo
2022-01-01

Abstract

Uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo del progetto interculturale in Italia si registra sul piano etico. Se la scuola è uno spazio pubblico, espressione di un ethos democratico, la vita delle famiglie degli alunni – italiani e di origine straniera – rimane un fatto privato, nella libertà di perseguire propri valori, credenze e tradizioni. I giovani di seconda generazione spesso incontrano difficoltà a conciliare i due universi etici – quello presente a scuola e quello che si vive a casa – soprattutto quando tra i due universi le distanze sono notevoli e i ragazzi sono lasciati soli a far accettare le proprie scelte valoriali in famiglia. Pensare alla possibilità di uno spazio etico a scuola, all’interno del quale far dialogare genitori e studenti con valori differenti, allo scopo di pervenire, secondo procedure democratiche, ad una flessibilità di posizioni, può costituire una risposta. L’articolo intende giustificare questa ipotesi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3285508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact