Esaminando la letteratura di area pedagogica e psi- cologica si può notare che non mancano studi ri- guardanti i disagi evidenti degli educandi. Non si può dire altrettanto della numerosità di scritti con- cernenti i disagi che si possono scorgere dietro il comportamento adattato o oltremodo adattato degli alunni. Ciò premesso, di seguito, dopo una breve introduzione, verrà proposto un questionario sul comportamento adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado, che tiene conto di quattro componenti fondamentali: a) accuratezza e precisione; b) compiacenza; c) timidezza; d) ten- denza a mostrarsi forti. In particolare, dopo aver presentato il questionario, si passerà a illustrare il modo in cui è stato costruito, ovvero la prima parte della procedura seguita per la sua validazione che comprende l’analisi esplorativa.
Il comportamento adattato nella scuola secondaria di II grado Parte 1 - Costruzione del questionario e analisi esplorativa
Giombattista Amenta
2024-01-01
Abstract
Esaminando la letteratura di area pedagogica e psi- cologica si può notare che non mancano studi ri- guardanti i disagi evidenti degli educandi. Non si può dire altrettanto della numerosità di scritti con- cernenti i disagi che si possono scorgere dietro il comportamento adattato o oltremodo adattato degli alunni. Ciò premesso, di seguito, dopo una breve introduzione, verrà proposto un questionario sul comportamento adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado, che tiene conto di quattro componenti fondamentali: a) accuratezza e precisione; b) compiacenza; c) timidezza; d) ten- denza a mostrarsi forti. In particolare, dopo aver presentato il questionario, si passerà a illustrare il modo in cui è stato costruito, ovvero la prima parte della procedura seguita per la sua validazione che comprende l’analisi esplorativa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.