Considerato che l’umanità si trova ad affrontare sfide di portata globale - Antropocene, Capitalocene - attraverso la Global Education si vogliono proporre progetti innovativi di educazione civica e di educazione alla cittadinanza globale. Così nasce Penelopèiadi, un progetto didattico interculturale tra le lingue, le religioni, l’arte, la filosofia, la letteratura e la cultura di Asia, Africa ed Europa, i tre continenti che compongono l’area del Mediterraneo. Si tratta di un viaggio fantastico, in parte metaforico, che racconta una storia immaginaria di speranza, pace e nonviolenza alla scoperta dei 21 paesi bagnati dal mare che sta “in mezzo alle terre”.

Il Viaggio di Penelope nel Mediterraneo. Come la didattica interculturale diventa global education.

Patrizia Panarello
2022-01-01

Abstract

Considerato che l’umanità si trova ad affrontare sfide di portata globale - Antropocene, Capitalocene - attraverso la Global Education si vogliono proporre progetti innovativi di educazione civica e di educazione alla cittadinanza globale. Così nasce Penelopèiadi, un progetto didattico interculturale tra le lingue, le religioni, l’arte, la filosofia, la letteratura e la cultura di Asia, Africa ed Europa, i tre continenti che compongono l’area del Mediterraneo. Si tratta di un viaggio fantastico, in parte metaforico, che racconta una storia immaginaria di speranza, pace e nonviolenza alla scoperta dei 21 paesi bagnati dal mare che sta “in mezzo alle terre”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3286476
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact