L'articolo discute la questione della μεγαληγορία di Socrate durante il processo - che Senofonte presenta come il tratto distintivo del discorso difensivo del filosofo (Apol. 1) - e la sua ricezione nell'antichità. Sulla base di un attento esame di tale nozione nelle Apologie di Senofonte e di Platone, lo studio affronta due problemi fondamentali: (1) il rapporto tra il comportamento di Socrate in tribunale e la sua tesi circa la preferibilità della morte e (2) la questione se Socrate abbia o meno rinunciato alla propria difesa. Al fine di mettere in discussione l'ipotesi che l'"arroganza" di Socrate fosse una deliberata strategia per ottenere il giudizio di condanna, alcune interpretazioni moderne vengono contrapposte a tre letture antiche del processo di Socrate, alle quali è dedicata la parte più cospicua dell'analisi: ovvero le "difese della difesa di Socrate" fornite da Cicerone (Tusc. Disp. I [29] 71; De orat. I [54] 231-233), Quintiliano (Inst. Orat. XI 1, 9-11) e Massimo di Tiro (Diss. III). Non a superbia: Ancient Defences of Socrates’ Defence · The paper focuses on Socrates’ so-called ‘big talk’ (μεγαληγορία) during the trial – which Xenophon presents as the distinctive trait of Socrates’ defensive speech (Apol. 1) – and its reception in antiquity. Based on a close examination of this notion in Xenophon’s and Plato’s Apologies, two main issues are addressed: (1) the relationship between Socrates’ behaviour in court and his position regarding the timeliness of his death, and (2) the question of whether or not Socrates has waived his defence. In order to challenge the assumption that Socrates’ ‘arrogance’ aimed at his own conviction, some modern interpretations are discussed and contrasted with three ancient readings of Socrates’ trial, to which the bulk of this study is devoted: namely, the ‘defences of Socrates’ defence’ provided by Cicero (Tusc. Disp. i [29] 71; De orat. i [54] 231-233), Quintilian (Inst. Orat. xi 1, 9-11) and Maximus of Tyre (Diss. iii)

Non a superbia: antiche difese della difesa di Socrate

Francesca Pentassuglio
2023-01-01

Abstract

L'articolo discute la questione della μεγαληγορία di Socrate durante il processo - che Senofonte presenta come il tratto distintivo del discorso difensivo del filosofo (Apol. 1) - e la sua ricezione nell'antichità. Sulla base di un attento esame di tale nozione nelle Apologie di Senofonte e di Platone, lo studio affronta due problemi fondamentali: (1) il rapporto tra il comportamento di Socrate in tribunale e la sua tesi circa la preferibilità della morte e (2) la questione se Socrate abbia o meno rinunciato alla propria difesa. Al fine di mettere in discussione l'ipotesi che l'"arroganza" di Socrate fosse una deliberata strategia per ottenere il giudizio di condanna, alcune interpretazioni moderne vengono contrapposte a tre letture antiche del processo di Socrate, alle quali è dedicata la parte più cospicua dell'analisi: ovvero le "difese della difesa di Socrate" fornite da Cicerone (Tusc. Disp. I [29] 71; De orat. I [54] 231-233), Quintiliano (Inst. Orat. XI 1, 9-11) e Massimo di Tiro (Diss. III). Non a superbia: Ancient Defences of Socrates’ Defence · The paper focuses on Socrates’ so-called ‘big talk’ (μεγαληγορία) during the trial – which Xenophon presents as the distinctive trait of Socrates’ defensive speech (Apol. 1) – and its reception in antiquity. Based on a close examination of this notion in Xenophon’s and Plato’s Apologies, two main issues are addressed: (1) the relationship between Socrates’ behaviour in court and his position regarding the timeliness of his death, and (2) the question of whether or not Socrates has waived his defence. In order to challenge the assumption that Socrates’ ‘arrogance’ aimed at his own conviction, some modern interpretations are discussed and contrasted with three ancient readings of Socrates’ trial, to which the bulk of this study is devoted: namely, the ‘defences of Socrates’ defence’ provided by Cicero (Tusc. Disp. i [29] 71; De orat. i [54] 231-233), Quintilian (Inst. Orat. xi 1, 9-11) and Maximus of Tyre (Diss. iii)
2023
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