Dopo aver premesso che le istituzioni educative hanno il dovere di rispondere a tutti i disagi degli alunni, piccoli o grandi che siano e a prescindere dai segnali esterni, nel presente scritto viene descritta la seconda fase dell’iter seguito per la validazione di un questionario sull’agire adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il questionario consente di osservare quattro componenti fondamentali del comportamento adattato: accuratezza e precisione, compiacenza, timidezza e tendenza a mostrarsi forti. Giacché la costruzione e l'analisi esplorativa sono state discusse nella prima parte del lavoro, nel presente articolo si dà conto della seconda fase del percorso di validazione del questionario per arrivare a fornire indicazioni su come utilizzarlo.

Il comportamento adattato nella scuola secondaria di II grado Parte 2 - Analisi confermativa del questionario e indicazioni per l’intervento

Giombattista Amenta
2024-01-01

Abstract

Dopo aver premesso che le istituzioni educative hanno il dovere di rispondere a tutti i disagi degli alunni, piccoli o grandi che siano e a prescindere dai segnali esterni, nel presente scritto viene descritta la seconda fase dell’iter seguito per la validazione di un questionario sull’agire adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il questionario consente di osservare quattro componenti fondamentali del comportamento adattato: accuratezza e precisione, compiacenza, timidezza e tendenza a mostrarsi forti. Giacché la costruzione e l'analisi esplorativa sono state discusse nella prima parte del lavoro, nel presente articolo si dà conto della seconda fase del percorso di validazione del questionario per arrivare a fornire indicazioni su come utilizzarlo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3288850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact