Dopo aver premesso che le istituzioni educative hanno il dovere di rispondere a tutti i disagi degli alunni, piccoli o grandi che siano e a prescindere dai segnali esterni, nel presente scritto viene descritta la seconda fase dell’iter seguito per la validazione di un questionario sull’agire adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il questionario consente di osservare quattro componenti fondamentali del comportamento adattato: accuratezza e precisione, compiacenza, timidezza e tendenza a mostrarsi forti. Giacché la costruzione e l'analisi esplorativa sono state discusse nella prima parte del lavoro, nel presente articolo si dà conto della seconda fase del percorso di validazione del questionario per arrivare a fornire indicazioni su come utilizzarlo.
Il comportamento adattato nella scuola secondaria di II grado Parte 2 - Analisi confermativa del questionario e indicazioni per l’intervento
Giombattista Amenta
2024-01-01
Abstract
Dopo aver premesso che le istituzioni educative hanno il dovere di rispondere a tutti i disagi degli alunni, piccoli o grandi che siano e a prescindere dai segnali esterni, nel presente scritto viene descritta la seconda fase dell’iter seguito per la validazione di un questionario sull’agire adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il questionario consente di osservare quattro componenti fondamentali del comportamento adattato: accuratezza e precisione, compiacenza, timidezza e tendenza a mostrarsi forti. Giacché la costruzione e l'analisi esplorativa sono state discusse nella prima parte del lavoro, nel presente articolo si dà conto della seconda fase del percorso di validazione del questionario per arrivare a fornire indicazioni su come utilizzarlo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.