Dopo aver premesso che le istituzioni educative hanno il dovere di rispondere a tutti i disagi degli alunni, piccoli o grandi che siano e a prescindere dai segnali esterni, nel presente scritto viene descritta la seconda fase dell’iter seguito per la validazione di un questionario sull’agire adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il questionario consente di osservare quattro componenti fondamentali del comportamento adattato: accuratezza e precisione, compiacenza, timidezza e tendenza a mostrarsi forti. Giacché la costruzione e l'analisi esplorativa sono state discusse nella prima parte del lavoro, nel presente articolo si dà conto della seconda fase del percorso di validazione del questionario per arrivare a fornire indicazioni su come utilizzarlo. [Altro abstract in inglese: After establishing that educational institutions have the duty to address all forms of student distress, whether minor or significant and regardless of external signals, this paper describes the second phase of the process followed for the validation of a questionnaire on adaptive behavior for high school students. The questionnaire allows for the observation of four fundamental components of adaptive behavior: accuracy and precision, compliance, shyness, and the tendency to appear strong. Since the construction and exploratory analysis were discussed in the first part of the study, this article focuses on the second phase of the questionnaire validation process, providing guidance on how to use it effectively.]
Il comportamento adattato nella scuola secondaria di II grado. Parte 2 - Analisi confermativa del questionario e indicazioni per l’intervento
Amenta, Giombattista
2024-01-01
Abstract
Dopo aver premesso che le istituzioni educative hanno il dovere di rispondere a tutti i disagi degli alunni, piccoli o grandi che siano e a prescindere dai segnali esterni, nel presente scritto viene descritta la seconda fase dell’iter seguito per la validazione di un questionario sull’agire adattato per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il questionario consente di osservare quattro componenti fondamentali del comportamento adattato: accuratezza e precisione, compiacenza, timidezza e tendenza a mostrarsi forti. Giacché la costruzione e l'analisi esplorativa sono state discusse nella prima parte del lavoro, nel presente articolo si dà conto della seconda fase del percorso di validazione del questionario per arrivare a fornire indicazioni su come utilizzarlo. [Altro abstract in inglese: After establishing that educational institutions have the duty to address all forms of student distress, whether minor or significant and regardless of external signals, this paper describes the second phase of the process followed for the validation of a questionnaire on adaptive behavior for high school students. The questionnaire allows for the observation of four fundamental components of adaptive behavior: accuracy and precision, compliance, shyness, and the tendency to appear strong. Since the construction and exploratory analysis were discussed in the first part of the study, this article focuses on the second phase of the questionnaire validation process, providing guidance on how to use it effectively.]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
1. Amenta.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
228.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
228.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


