Soffermarsi sulla parabola della scrittura kafkiana consente di accorgersi che quanto più diventa enigmatica - specie dopo il 1917, l’anno in cui apprende di essersi ammalato di tubercolosi, avvertendo come una condanna l’angoscia kierkegaardiana della vita estetica- tanto più diventa la cifra della solitudine dell’ebreo occidentale senza memoria e senza radici, della stanchezza dell’intellettuale nei confronti di un tempo avvertito come rassegnato perché incapace di trovare un riscatto, della inesausta ricerca della verità del proprio tempo che passa attraverso la scrittura. Di questa parabola La Tana rappresenta l’emblema e l’epilogo. The parable of the Kafkaesque script allows us to realize that it becomes more enigmatic more it becomes the figure of the loneliness of the Western Jew without memory and without roots, especially after 1917, the year in which he learns that he has fallen ill with tubercu-losis, feeling as condemnation the anguish of Kierkegaardian aesthetic life. In this period, we can see the intellectual fatigue towards a time perceived as resigned and without find redemption, the inexhaustible search for the truth through writing. The Burrow represents the emblem and the epilogue of this parable

Franz Kafka: la metafora della “tana” come rifugio e come scavo.

G. Costanzo
2023-01-01

Abstract

Soffermarsi sulla parabola della scrittura kafkiana consente di accorgersi che quanto più diventa enigmatica - specie dopo il 1917, l’anno in cui apprende di essersi ammalato di tubercolosi, avvertendo come una condanna l’angoscia kierkegaardiana della vita estetica- tanto più diventa la cifra della solitudine dell’ebreo occidentale senza memoria e senza radici, della stanchezza dell’intellettuale nei confronti di un tempo avvertito come rassegnato perché incapace di trovare un riscatto, della inesausta ricerca della verità del proprio tempo che passa attraverso la scrittura. Di questa parabola La Tana rappresenta l’emblema e l’epilogo. The parable of the Kafkaesque script allows us to realize that it becomes more enigmatic more it becomes the figure of the loneliness of the Western Jew without memory and without roots, especially after 1917, the year in which he learns that he has fallen ill with tubercu-losis, feeling as condemnation the anguish of Kierkegaardian aesthetic life. In this period, we can see the intellectual fatigue towards a time perceived as resigned and without find redemption, the inexhaustible search for the truth through writing. The Burrow represents the emblem and the epilogue of this parable
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