L’obiettivo dello studio è quello di approfondire le logiche attorno alle quali sono strutturate le app per la salute e il fitness, rispetto al principio di “gamificazione” da cui è sempre più caratterizzato il mondo digitale. Si tratta di applicazioni particolarmente popolari e in grado di incidere in modo rilevante sui nostri comportamenti quotidiani. Il rischio è che, mutuando i valori tipici dell’universo videoludico, invece di favorire com-portamenti virtuosi, rendendo più solide le motivazioni per raggiungere un determinato obiettivo, sottopongano gli utenti a intense competizioni (con il proprio corpo innanzitutto).

La salute è un (video)gioco? La gamification delle app per health e fitness

Marco Centorrino
;
Cristiana Ferrigno
2023-01-01

Abstract

L’obiettivo dello studio è quello di approfondire le logiche attorno alle quali sono strutturate le app per la salute e il fitness, rispetto al principio di “gamificazione” da cui è sempre più caratterizzato il mondo digitale. Si tratta di applicazioni particolarmente popolari e in grado di incidere in modo rilevante sui nostri comportamenti quotidiani. Il rischio è che, mutuando i valori tipici dell’universo videoludico, invece di favorire com-portamenti virtuosi, rendendo più solide le motivazioni per raggiungere un determinato obiettivo, sottopongano gli utenti a intense competizioni (con il proprio corpo innanzitutto).
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