L'articolo analizza uno dei più evidenti paralleli testuali tra il Simposio senofonteo e l'omonimo dialogo platonico: la fondamentale distinzione tra Pandemos eros e Ouranos eros, che il Socrate di Senofonte delinea in VIII 9-10 e Pausania in 180 d-181 e. Dopo aver discusso brevemente la questione del rapporto cronologico tra le due opere, l'analisi si concentra sulla funzione e sul significato di tale distinzione nel Simposio di Senofonte, soprattutto alla luce dell'intricata rete di riferimenti che lega il discorso di Socrate a quello di Pausania. L'indagine include inoltre un confronto tra i due Simposi rispetto alla questione della doppia natura di Afrodite e di eros. Alcune considerazioni conclusive sono quindi avanzate in merito alla complessa strategia con cui Senofonte interviene sul materiale platonico.
Duplice Afrodite, duplice Eros: un caso di intertestualità nei Simposi socratici
Francesca Pentassuglio
2012-01-01
Abstract
L'articolo analizza uno dei più evidenti paralleli testuali tra il Simposio senofonteo e l'omonimo dialogo platonico: la fondamentale distinzione tra Pandemos eros e Ouranos eros, che il Socrate di Senofonte delinea in VIII 9-10 e Pausania in 180 d-181 e. Dopo aver discusso brevemente la questione del rapporto cronologico tra le due opere, l'analisi si concentra sulla funzione e sul significato di tale distinzione nel Simposio di Senofonte, soprattutto alla luce dell'intricata rete di riferimenti che lega il discorso di Socrate a quello di Pausania. L'indagine include inoltre un confronto tra i due Simposi rispetto alla questione della doppia natura di Afrodite e di eros. Alcune considerazioni conclusive sono quindi avanzate in merito alla complessa strategia con cui Senofonte interviene sul materiale platonico.Pubblicazioni consigliate
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