Quello attuale è un momento storico in cui la complessità della realtà culturale e sociale, i continui mutamenti antropologici e politici e le trasformazioni tecnologiche stanno determinando una fase in cui la normatività delle regole e dei valori di un tempo viene sostituita da valori “alternativi”, talvolta discutibili. In questa cornice epistemologica, l’educazione deve diventare lo spazio privilegiato in cui ogni soggetto possa fare esperienza con un altro significativo, che testimoni come sia ancora possibile vivere il valore della relazione autentica, leale e costruttiva. La desiderabilità diventa la chiave ermeneutica che consentirà ad ogni persona di scegliere consapevolmente il valore rilevante rispetto alla sua autorealizzazione. [The current era is a historical moment in which the complexity of the cultural and social reality, the continous anthropological and political changes and technological transformations are determining a phase where the normativity of rules and values of the past is being replaced by “alternative” values, sometimes debatable. Within this epistemological framework, education must become the privileged space in which each individual can experience a significant other, who testifies how it is still possible to live the value of authentic, loyal and constructive relationships. Desirability becomes the hermeneutical key that will enable each person to consciously choose the relevant value regarding his/her full realization]. [Beziehung als Wert · Wir leben in einem historischem Moment, in dem die Komplexität der kulturellen und sozialen Realität, die ständigen anthropologischen und politischen Veränderungen und technologi- schen Umwandlungen eine Phase bestimmen, in der der maßgebliche Charak- ter der Regeln und der ehemaligen Werte durch „alternative“ Werte ersetzt wird, die mitunter fragwürdig sind. In diesem epistemologischen Bild muss die Bildung ein privilegierter Raum werden, innerhalb dessen jede Person Er- fahrung mit einer bedeutenden anderen machen kann, die bezeugt, wie es noch immer möglich ist, den Wert der echten, ehrlichen und konstruktiven Beziehung zu leben. Die Erwünschheit wird zum hermeneutischen Schlüssel, der es jedem Menschen erlauben wird, bewusst den relevanten Wert in Bezug auf Selbstverwirklichung zu wählen].

La relazione come valore

romano, rosa
2023-01-01

Abstract

Quello attuale è un momento storico in cui la complessità della realtà culturale e sociale, i continui mutamenti antropologici e politici e le trasformazioni tecnologiche stanno determinando una fase in cui la normatività delle regole e dei valori di un tempo viene sostituita da valori “alternativi”, talvolta discutibili. In questa cornice epistemologica, l’educazione deve diventare lo spazio privilegiato in cui ogni soggetto possa fare esperienza con un altro significativo, che testimoni come sia ancora possibile vivere il valore della relazione autentica, leale e costruttiva. La desiderabilità diventa la chiave ermeneutica che consentirà ad ogni persona di scegliere consapevolmente il valore rilevante rispetto alla sua autorealizzazione. [The current era is a historical moment in which the complexity of the cultural and social reality, the continous anthropological and political changes and technological transformations are determining a phase where the normativity of rules and values of the past is being replaced by “alternative” values, sometimes debatable. Within this epistemological framework, education must become the privileged space in which each individual can experience a significant other, who testifies how it is still possible to live the value of authentic, loyal and constructive relationships. Desirability becomes the hermeneutical key that will enable each person to consciously choose the relevant value regarding his/her full realization]. [Beziehung als Wert · Wir leben in einem historischem Moment, in dem die Komplexität der kulturellen und sozialen Realität, die ständigen anthropologischen und politischen Veränderungen und technologi- schen Umwandlungen eine Phase bestimmen, in der der maßgebliche Charak- ter der Regeln und der ehemaligen Werte durch „alternative“ Werte ersetzt wird, die mitunter fragwürdig sind. In diesem epistemologischen Bild muss die Bildung ein privilegierter Raum werden, innerhalb dessen jede Person Er- fahrung mit einer bedeutenden anderen machen kann, die bezeugt, wie es noch immer möglich ist, den Wert der echten, ehrlichen und konstruktiven Beziehung zu leben. Die Erwünschheit wird zum hermeneutischen Schlüssel, der es jedem Menschen erlauben wird, bewusst den relevanten Wert in Bezug auf Selbstverwirklichung zu wählen].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3292868
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact