La realtà digitale offre esperienze talmente immersive che rendono sempre più sfumata la distinzione tra realtà e finzione. Il virtuale e le IA oggi non solo influenzano la percezione della realtà, ma la stanno anche creando. Questo fenomeno solleva significative sfide etico-educative, che sollecitano nuove ermeneutiche pedagogiche e nuovi strumenti educativi, utili sia alle nuove generazioni sia agli adulti. Ma l’elemento finzionale rappresenta anche un aspetto essenziale per lo sviluppo dei processi di maturazione del pensiero. La questione centrale della finzione in ambito formativo e digitale consiste nella capacità dell’educatore di non disgiungere le due realtà, ma di tesserle insieme in un ordito dove la trama esistenziale e fenomenologica diventano la chiave di lettura unitaria che collega le due dimensioni, digitale e reale. [Digital reality provides such immersive experiences that blur the distinction between reality and fiction. Today, virtual environments and artificial intelligence not only influence the perception of reality, but are also actively creating it. This phenomenon raises significant ethical and educational challenges, prompting the need for new pedagogical hermeneutics and educational tools beneficial to both new generations and adults. However, the fictional element also plays a crucial role in the development of thought maturation processes. The central issue of fiction in educational and digital contexts lies in the educator's ability not to separate the two realities, but to weave them together into a fabric where existential and phenomenological threads become the unified framework connecting the digital and real dimensions].

Nuove sfide etiche, sociali ed educative tra realtà e finzione al tempo dell’Intelligenza Artificiale.

romano rosa
2024-01-01

Abstract

La realtà digitale offre esperienze talmente immersive che rendono sempre più sfumata la distinzione tra realtà e finzione. Il virtuale e le IA oggi non solo influenzano la percezione della realtà, ma la stanno anche creando. Questo fenomeno solleva significative sfide etico-educative, che sollecitano nuove ermeneutiche pedagogiche e nuovi strumenti educativi, utili sia alle nuove generazioni sia agli adulti. Ma l’elemento finzionale rappresenta anche un aspetto essenziale per lo sviluppo dei processi di maturazione del pensiero. La questione centrale della finzione in ambito formativo e digitale consiste nella capacità dell’educatore di non disgiungere le due realtà, ma di tesserle insieme in un ordito dove la trama esistenziale e fenomenologica diventano la chiave di lettura unitaria che collega le due dimensioni, digitale e reale. [Digital reality provides such immersive experiences that blur the distinction between reality and fiction. Today, virtual environments and artificial intelligence not only influence the perception of reality, but are also actively creating it. This phenomenon raises significant ethical and educational challenges, prompting the need for new pedagogical hermeneutics and educational tools beneficial to both new generations and adults. However, the fictional element also plays a crucial role in the development of thought maturation processes. The central issue of fiction in educational and digital contexts lies in the educator's ability not to separate the two realities, but to weave them together into a fabric where existential and phenomenological threads become the unified framework connecting the digital and real dimensions].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3294228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact