La rappresentazione del viaggio di nozze costruita dal cinema italiano del secondo dopoguerra mostra lo scacco del soggetto, a contatto con le nuove pressioni sociali che caratterizzano gli anni del boom economico. Piuttosto che occasione di iniziazione sessuale, la vacanza nuziale diviene luogo paradossale in cui fallisce la promessa di fedeltà coniugale (Divorzio all’italiana, Germi 1961), atto mancato che fatica a realizzarsi (Poveri Milionari, Risi 1958), spazio in cui si rivelano le disuguaglianze che pertengono alle dinamiche di genere (Viaggio di nozze, Questi 1961). The representation of the honeymoon in the Italian cinema of the Post-war period shows individuals caught between the new social pressures that characterize the period of the economic boom. Rather than an occasion for sexual initiation, the wedding holiday becomes a paradoxical place, where the promise of conjugal fidelity fails (Divorzio all’italiana, Germi 1961), a missed act that struggles to be realized (Poveri Milionari, Risi 1958), and a space in which it is possible to see the inequalities that pertain to gender dynamics (Viaggio di nozze, Questi 1961).
Lune di miele all’italiana: cinema, matrimonio e famiglia attraverso il boom economico
busetta, laura
2019-01-01
Abstract
La rappresentazione del viaggio di nozze costruita dal cinema italiano del secondo dopoguerra mostra lo scacco del soggetto, a contatto con le nuove pressioni sociali che caratterizzano gli anni del boom economico. Piuttosto che occasione di iniziazione sessuale, la vacanza nuziale diviene luogo paradossale in cui fallisce la promessa di fedeltà coniugale (Divorzio all’italiana, Germi 1961), atto mancato che fatica a realizzarsi (Poveri Milionari, Risi 1958), spazio in cui si rivelano le disuguaglianze che pertengono alle dinamiche di genere (Viaggio di nozze, Questi 1961). The representation of the honeymoon in the Italian cinema of the Post-war period shows individuals caught between the new social pressures that characterize the period of the economic boom. Rather than an occasion for sexual initiation, the wedding holiday becomes a paradoxical place, where the promise of conjugal fidelity fails (Divorzio all’italiana, Germi 1961), a missed act that struggles to be realized (Poveri Milionari, Risi 1958), and a space in which it is possible to see the inequalities that pertain to gender dynamics (Viaggio di nozze, Questi 1961).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.