Svolgendo il proprio lavoro, non è raro che il docente si imbatta in situazioni complesse che, oltre a metterlo in difficoltà, rischiano di inquinare il clima del gruppo classe e di ostacolare l’attività pedagogico-didattica. Tra le complessità più insidiose si possono rammentare quelle correlate a condotte di studenti che, in presenza dei compagni, provocano, offendono o, peggio, maltrattano gli educatori. Al riguardo, vale la pena evidenziare che gli interventi normalmente in uso nei contesti educativi, quali punizioni, alla stregua di sanzioni e/o condanne derivanti dall’eventuale ricorso alle vie legali, raramente producono esiti utili. Si tratta, infatti, di interventi che si focalizzano per lo più sui livelli manifesti delle condotte problema che intendono generalmente modificare o eliminare. [Altro abstract in inglese: Carrying out their job, it is not uncommon for teachers to encounter complex situations that, in addition to putting them in difficulty, risk polluting the climate of the class group and hindering pedagogical-didactic activity. Among the most insidious complexities are those related to the conduct of students who, in the presence of classmates, pro- voke, offend or, worse, mistreat educators. In this regard, the interventions generally used in educational contexts, such as preaching, punishment, and sanctions or condemnations resulting from the eventual resort to legal actions, rarely produce valuable outcomes. These are, in fact, interventions that focus mainly on the apparent levels of problem conduct that they generally intend to modify or eliminate.]
Il maltrattamento dei docenti da parte degli studenti. Analisi dei processi e opzioni per l’intervento
Amenta, Giombattista
2024-01-01
Abstract
Svolgendo il proprio lavoro, non è raro che il docente si imbatta in situazioni complesse che, oltre a metterlo in difficoltà, rischiano di inquinare il clima del gruppo classe e di ostacolare l’attività pedagogico-didattica. Tra le complessità più insidiose si possono rammentare quelle correlate a condotte di studenti che, in presenza dei compagni, provocano, offendono o, peggio, maltrattano gli educatori. Al riguardo, vale la pena evidenziare che gli interventi normalmente in uso nei contesti educativi, quali punizioni, alla stregua di sanzioni e/o condanne derivanti dall’eventuale ricorso alle vie legali, raramente producono esiti utili. Si tratta, infatti, di interventi che si focalizzano per lo più sui livelli manifesti delle condotte problema che intendono generalmente modificare o eliminare. [Altro abstract in inglese: Carrying out their job, it is not uncommon for teachers to encounter complex situations that, in addition to putting them in difficulty, risk polluting the climate of the class group and hindering pedagogical-didactic activity. Among the most insidious complexities are those related to the conduct of students who, in the presence of classmates, pro- voke, offend or, worse, mistreat educators. In this regard, the interventions generally used in educational contexts, such as preaching, punishment, and sanctions or condemnations resulting from the eventual resort to legal actions, rarely produce valuable outcomes. These are, in fact, interventions that focus mainly on the apparent levels of problem conduct that they generally intend to modify or eliminate.]File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1. Amenta NS9_maggio 2024_XLI.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
241.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.