Svolgendo il proprio lavoro, non è raro che il docente si imbatta in situazioni complesse che, oltre a metterlo in difficoltà, rischiano di inquinare il clima del gruppo classe e di ostacolare l’attività pedagogico-didattica. Tra le complessità più insidiose si possono rammentare quelle correlate a condotte di studenti che, in presenza dei compagni, provocano, offendono o, peggio, maltrattano gli educatori. Al riguardo, vale la pena evidenziare che gli interventi normalmente in uso nei contesti educativi, quali punizioni, alla stregua di sanzioni e/o condanne derivanti dall’eventuale ricorso alle vie legali, raramente producono esiti utili. Si tratta, infatti, di interventi che si focalizzano per lo più sui livelli manifesti delle condotte problema che intendono generalmente modificare o eliminare. [Altro abstract in inglese: Carrying out their job, it is not uncommon for teachers to encounter complex situations that, in addition to putting them in difficulty, risk polluting the climate of the class group and hindering pedagogical-didactic activity. Among the most insidious complexities are those related to the conduct of students who, in the presence of classmates, pro- voke, offend or, worse, mistreat educators. In this regard, the interventions generally used in educational contexts, such as preaching, punishment, and sanctions or condemnations resulting from the eventual resort to legal actions, rarely produce valuable outcomes. These are, in fact, interventions that focus mainly on the apparent levels of problem conduct that they generally intend to modify or eliminate.]

Il maltrattamento dei docenti da parte degli studenti. Analisi dei processi e opzioni per l’intervento

Amenta, Giombattista
2024-01-01

Abstract

Svolgendo il proprio lavoro, non è raro che il docente si imbatta in situazioni complesse che, oltre a metterlo in difficoltà, rischiano di inquinare il clima del gruppo classe e di ostacolare l’attività pedagogico-didattica. Tra le complessità più insidiose si possono rammentare quelle correlate a condotte di studenti che, in presenza dei compagni, provocano, offendono o, peggio, maltrattano gli educatori. Al riguardo, vale la pena evidenziare che gli interventi normalmente in uso nei contesti educativi, quali punizioni, alla stregua di sanzioni e/o condanne derivanti dall’eventuale ricorso alle vie legali, raramente producono esiti utili. Si tratta, infatti, di interventi che si focalizzano per lo più sui livelli manifesti delle condotte problema che intendono generalmente modificare o eliminare. [Altro abstract in inglese: Carrying out their job, it is not uncommon for teachers to encounter complex situations that, in addition to putting them in difficulty, risk polluting the climate of the class group and hindering pedagogical-didactic activity. Among the most insidious complexities are those related to the conduct of students who, in the presence of classmates, pro- voke, offend or, worse, mistreat educators. In this regard, the interventions generally used in educational contexts, such as preaching, punishment, and sanctions or condemnations resulting from the eventual resort to legal actions, rarely produce valuable outcomes. These are, in fact, interventions that focus mainly on the apparent levels of problem conduct that they generally intend to modify or eliminate.]
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Amenta NS9_maggio 2024_XLI.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 241.38 kB
Formato Adobe PDF
241.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3298929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact