Oggi la scuola è chiamata a rispondere a differenti e molteplici sfide educative che richiedono al corpo docente la capacità di saperle gestire in maniera complessa e integrata. Dinanzi tale situazione, la collaborazione tra docenti e, soprattutto, la condivisione di saperi, competenze e abilità diventano strumenti essenziali per riuscire ad affrontare al meglio le sfide che gli si pongono dinanzi. Saper lavorare in équipe non è una predisposizione naturale, bensì una competenza strategica che si acquisisce nel tempo, in modo graduale e che si rivela particolarmente utile per dare vita ad una cultura dello scambio, ad una visione condivisa dell’agire educativo e per implementare interventi educativi/didattici di qualità. Il lavoro in équipe può avere importanti implicazioni per lo sviluppo professionale dell’insegnante e per il miglioramento complessivo della scuola, ma può anche presentare alcuni rischi e criticità.

Il lavoro in équipe a scuola tra opportunità e criticità

k. Bagnato
2024-01-01

Abstract

Oggi la scuola è chiamata a rispondere a differenti e molteplici sfide educative che richiedono al corpo docente la capacità di saperle gestire in maniera complessa e integrata. Dinanzi tale situazione, la collaborazione tra docenti e, soprattutto, la condivisione di saperi, competenze e abilità diventano strumenti essenziali per riuscire ad affrontare al meglio le sfide che gli si pongono dinanzi. Saper lavorare in équipe non è una predisposizione naturale, bensì una competenza strategica che si acquisisce nel tempo, in modo graduale e che si rivela particolarmente utile per dare vita ad una cultura dello scambio, ad una visione condivisa dell’agire educativo e per implementare interventi educativi/didattici di qualità. Il lavoro in équipe può avere importanti implicazioni per lo sviluppo professionale dell’insegnante e per il miglioramento complessivo della scuola, ma può anche presentare alcuni rischi e criticità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3301060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact