Il contributo focalizza l’attenzione sul ruolo del Parlamento nel procedimento, contenuto nella legge n. 86 del 2024, di approvazione delle intese per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. In particolare, si pone l’attenzione su come le Camere dovrebbero esprimere il loro indirizzo politico in una procedura che le relega in una posizione marginale. Ci si interrogherà, poi, su come, alla luce delle intese, si atteggerà a valle l’indirizzo politico delle Regioni ordinarie “differenziate”.
L’indirizzo politico delle Camere e delle Regioni “differenziate” alla luce delle intese di cui all’art. 116,comma 3, Cost.
COSIMO LOTTA
2024-01-01
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione sul ruolo del Parlamento nel procedimento, contenuto nella legge n. 86 del 2024, di approvazione delle intese per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. In particolare, si pone l’attenzione su come le Camere dovrebbero esprimere il loro indirizzo politico in una procedura che le relega in una posizione marginale. Ci si interrogherà, poi, su come, alla luce delle intese, si atteggerà a valle l’indirizzo politico delle Regioni ordinarie “differenziate”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.