In una realtà educativa particolarmente complessa, la necessità di reinventare il ruolo e le funzioni del docente diventa qualcosa di imprescindibile che nasce dalla consapevolezza che le sole conoscenze teoriche e tecniche non bastano, se non sono accompagnate da abilità di carattere emotivo e relazionale. È quindi fondamentale prevedere percorsi e laboratori ad hoc al fine di sviluppare l’Intelligenza Emotiva e sostenere strategie e competenze specifiche che permettano agli insegnanti di incrementare il livello di competenze comunicativo-emotivo-relazionale, di vivere serenamente il proprio lavoro, di essere un modello educativo valido per i propri alunni e di accrescere il loro adattamento sociale e scolastico. Lavorare su queste competenze risulta fondamentale anche per la costruzione di un clima positivo e inclusivo volto alla valorizzazione della diversità: difatti, la dimensione emotiva-relazionale può fungere da aiuto o da barriera all’inclusione.

Le competenze emotivo-relazionali nel profilo professionale dell’insegnante

K. Bagnato
2023-01-01

Abstract

In una realtà educativa particolarmente complessa, la necessità di reinventare il ruolo e le funzioni del docente diventa qualcosa di imprescindibile che nasce dalla consapevolezza che le sole conoscenze teoriche e tecniche non bastano, se non sono accompagnate da abilità di carattere emotivo e relazionale. È quindi fondamentale prevedere percorsi e laboratori ad hoc al fine di sviluppare l’Intelligenza Emotiva e sostenere strategie e competenze specifiche che permettano agli insegnanti di incrementare il livello di competenze comunicativo-emotivo-relazionale, di vivere serenamente il proprio lavoro, di essere un modello educativo valido per i propri alunni e di accrescere il loro adattamento sociale e scolastico. Lavorare su queste competenze risulta fondamentale anche per la costruzione di un clima positivo e inclusivo volto alla valorizzazione della diversità: difatti, la dimensione emotiva-relazionale può fungere da aiuto o da barriera all’inclusione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3309149
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact