La formazione è un processo complesso, dinamico e, se è vero che la pedagogia deve assumere un carattere rigorosamente scientifico per analizzare le variabili educative, è altrettanto vero, riecheggiando don Bosco, che l’educazione è cosa di cuore e, qualche volta, per comprendere il fenomeno che ci sta attorno, bisogna semplicemente “lasciarsi andare”. Lasciarsi andare come quando si ascolta all’improvviso una canzone mandata alla radio facendo riemergere antichi ricordi, tali da far sì che il flusso emotivo prenda il posto del pensiero (Le Doux, 1996/1998) o come quando si legge un libro e la carica emozionale che trasmette, in qualsiasi forma essa si manifesti, ci indica nuove traiettorie da seguire o, ancora meglio, ci ridesta da un sonno, “un’anestesia” provocata dall’effimero e dall’illusione. “I miei martedì col professore” è un testo che ha il pregio di ridisegnare, dopo averlo letto, i nostri, direbbe G. Acone (2004), orizzonti di senso.

Per una pedagogia fenomenologica tra le righe. I miei martedì col professore

Alessandro Versace
2024-01-01

Abstract

La formazione è un processo complesso, dinamico e, se è vero che la pedagogia deve assumere un carattere rigorosamente scientifico per analizzare le variabili educative, è altrettanto vero, riecheggiando don Bosco, che l’educazione è cosa di cuore e, qualche volta, per comprendere il fenomeno che ci sta attorno, bisogna semplicemente “lasciarsi andare”. Lasciarsi andare come quando si ascolta all’improvviso una canzone mandata alla radio facendo riemergere antichi ricordi, tali da far sì che il flusso emotivo prenda il posto del pensiero (Le Doux, 1996/1998) o come quando si legge un libro e la carica emozionale che trasmette, in qualsiasi forma essa si manifesti, ci indica nuove traiettorie da seguire o, ancora meglio, ci ridesta da un sonno, “un’anestesia” provocata dall’effimero e dall’illusione. “I miei martedì col professore” è un testo che ha il pregio di ridisegnare, dopo averlo letto, i nostri, direbbe G. Acone (2004), orizzonti di senso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3309209
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact