La formazione è un processo complesso, dinamico e, se è vero che la pedagogia deve assumere un carattere rigorosamente scientifico per analizzare le variabili educative, è altrettanto vero, riecheggiando don Bosco, che l’educazione è cosa di cuore e, qualche volta, per comprendere il fenomeno che ci sta attorno, bisogna semplicemente “lasciarsi andare”. Lasciarsi andare come quando si ascolta all’improvviso una canzone mandata alla radio facendo riemergere antichi ricordi, tali da far sì che il flusso emotivo prenda il posto del pensiero (Le Doux, 1996/1998) o come quando si legge un libro e la carica emozionale che trasmette, in qualsiasi forma essa si manifesti, ci indica nuove traiettorie da seguire o, ancora meglio, ci ridesta da un sonno, “un’anestesia” provocata dall’effimero e dall’illusione. “I miei martedì col professore” è un testo che ha il pregio di ridisegnare, dopo averlo letto, i nostri, direbbe G. Acone (2004), orizzonti di senso.

Per una pedagogia fenomenologica tra le righe. I miei martedì col professore

Versace, Alessandro
2024-01-01

Abstract

La formazione è un processo complesso, dinamico e, se è vero che la pedagogia deve assumere un carattere rigorosamente scientifico per analizzare le variabili educative, è altrettanto vero, riecheggiando don Bosco, che l’educazione è cosa di cuore e, qualche volta, per comprendere il fenomeno che ci sta attorno, bisogna semplicemente “lasciarsi andare”. Lasciarsi andare come quando si ascolta all’improvviso una canzone mandata alla radio facendo riemergere antichi ricordi, tali da far sì che il flusso emotivo prenda il posto del pensiero (Le Doux, 1996/1998) o come quando si legge un libro e la carica emozionale che trasmette, in qualsiasi forma essa si manifesti, ci indica nuove traiettorie da seguire o, ancora meglio, ci ridesta da un sonno, “un’anestesia” provocata dall’effimero e dall’illusione. “I miei martedì col professore” è un testo che ha il pregio di ridisegnare, dopo averlo letto, i nostri, direbbe G. Acone (2004), orizzonti di senso.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una pedagogia fenomenologica tra le righe. I miei martedì col professore.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 516.56 kB
Formato Adobe PDF
516.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3309209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact