Il credito ai consumatori si è trasformato e si è diversificato profondamente grazie agli strumenti digitali che se per un verso hanno certamente facilitato l’accesso al credito da parte di un crescente numero di utenti, proponendo soluzioni più agevoli ed inclusive, per altro hanno esposto gli stessi consumatori a rischi nuovi e spesso ignorati a causa di una insufficiente chiarezza sul tipo di servizio utilizzato e sulle condizioni, economiche e giuridiche, ad esso applicate. Sono comparsi di nuovi prodotti che usualmente si accompagnano agli acquisti on-line; tra questi il c.d. Buy Now Pay Later, presenta diversi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti ma anche altrettanti rischi legati all’inapplicabilità dei presidi protettivi previsti dall’attuale normativa sul credito ai consumatori. La nuova Credit Consumer Directive (CCD II) intende rinnovare il quadro normativo vigente, aggiornandolo alle più recenti evoluzioni digitali ed estendendolo anche ai nuovi modelli contrattuali sviluppatisi on-line. Essa intende costruire un sistema più ampio, rigoroso, trasparente ed efficiente, volto ad aumentare la protezione dei consumatori e favorire un corretto utilizzo dei nuovi strumenti di accesso al credito, a limitare pratiche irresponsabili dei finanziatori che possono avere effetti negativi inconsapevoli ed imprevisti, a incrementare lo sviluppo di attività transfrontaliere.

Nuovi contratti di credito e tutele del consumatore: i modelli di Buy Now Pay Later

Roberto Caratozzolo
2024-01-01

Abstract

Il credito ai consumatori si è trasformato e si è diversificato profondamente grazie agli strumenti digitali che se per un verso hanno certamente facilitato l’accesso al credito da parte di un crescente numero di utenti, proponendo soluzioni più agevoli ed inclusive, per altro hanno esposto gli stessi consumatori a rischi nuovi e spesso ignorati a causa di una insufficiente chiarezza sul tipo di servizio utilizzato e sulle condizioni, economiche e giuridiche, ad esso applicate. Sono comparsi di nuovi prodotti che usualmente si accompagnano agli acquisti on-line; tra questi il c.d. Buy Now Pay Later, presenta diversi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti ma anche altrettanti rischi legati all’inapplicabilità dei presidi protettivi previsti dall’attuale normativa sul credito ai consumatori. La nuova Credit Consumer Directive (CCD II) intende rinnovare il quadro normativo vigente, aggiornandolo alle più recenti evoluzioni digitali ed estendendolo anche ai nuovi modelli contrattuali sviluppatisi on-line. Essa intende costruire un sistema più ampio, rigoroso, trasparente ed efficiente, volto ad aumentare la protezione dei consumatori e favorire un corretto utilizzo dei nuovi strumenti di accesso al credito, a limitare pratiche irresponsabili dei finanziatori che possono avere effetti negativi inconsapevoli ed imprevisti, a incrementare lo sviluppo di attività transfrontaliere.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
R. Caratozzolo.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 688.85 kB
Formato Adobe PDF
688.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3309889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact