L’articolo esamina un episodio di contestazione avvenuto il 9 maggio 2024 a Roma durante la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità, quando la Ministra Eugenia Roccella è stata accolta con fi- schi e urla da un gruppo di liceali. L'analisi si concentra sulla distinzione tra il "c osa" e il "come" nell'agire educativo, sottolineando l'importanza del rispetto e dell'assertività nelle relazioni interpersonali e nella gestione dei gruppi. Inoltre, si propongono interventi educativi innovativi, incluso l'uso del paradosso e dello humour , per affrontare situazioni conflittuali analoghe che talora ricorrono nei contesti educativi. L'articolo rileva quanto la gestione efficace della comunicazione e delle inamiche di gruppo sia cruciale per educare gli studenti al rispetto reciproco e per mantenere l'autorità in contesti educativi.

Quando viene meno il rispetto dell’autorità e di chi la rappresenta

giombattista amenta
2024-01-01

Abstract

L’articolo esamina un episodio di contestazione avvenuto il 9 maggio 2024 a Roma durante la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità, quando la Ministra Eugenia Roccella è stata accolta con fi- schi e urla da un gruppo di liceali. L'analisi si concentra sulla distinzione tra il "c osa" e il "come" nell'agire educativo, sottolineando l'importanza del rispetto e dell'assertività nelle relazioni interpersonali e nella gestione dei gruppi. Inoltre, si propongono interventi educativi innovativi, incluso l'uso del paradosso e dello humour , per affrontare situazioni conflittuali analoghe che talora ricorrono nei contesti educativi. L'articolo rileva quanto la gestione efficace della comunicazione e delle inamiche di gruppo sia cruciale per educare gli studenti al rispetto reciproco e per mantenere l'autorità in contesti educativi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3315949
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact