L’articolo esamina un episodio di contestazione avvenuto il 9 maggio 2024 a Roma durante la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità, quando la Ministra Eugenia Roccella è stata accolta con fi- schi e urla da un gruppo di liceali. L'analisi si concentra sulla distinzione tra il "c osa" e il "come" nell'agire educativo, sottolineando l'importanza del rispetto e dell'assertività nelle relazioni interpersonali e nella gestione dei gruppi. Inoltre, si propongono interventi educativi innovativi, incluso l'uso del paradosso e dello humour , per affrontare situazioni conflittuali analoghe che talora ricorrono nei contesti educativi. L'articolo rileva quanto la gestione efficace della comunicazione e delle inamiche di gruppo sia cruciale per educare gli studenti al rispetto reciproco e per mantenere l'autorità in contesti educativi.
Quando viene meno il rispetto dell’autorità e di chi la rappresenta
giombattista amenta
2024-01-01
Abstract
L’articolo esamina un episodio di contestazione avvenuto il 9 maggio 2024 a Roma durante la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità, quando la Ministra Eugenia Roccella è stata accolta con fi- schi e urla da un gruppo di liceali. L'analisi si concentra sulla distinzione tra il "c osa" e il "come" nell'agire educativo, sottolineando l'importanza del rispetto e dell'assertività nelle relazioni interpersonali e nella gestione dei gruppi. Inoltre, si propongono interventi educativi innovativi, incluso l'uso del paradosso e dello humour , per affrontare situazioni conflittuali analoghe che talora ricorrono nei contesti educativi. L'articolo rileva quanto la gestione efficace della comunicazione e delle inamiche di gruppo sia cruciale per educare gli studenti al rispetto reciproco e per mantenere l'autorità in contesti educativi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.