Il presente lavoro esamina la natura ambivalente e la funzione difensiva dei comportamenti problema degli alunni, evidenziando i limiti dell’approccio prescrittivo-normativo e delle punizioni convenzionali. Attraver- so l’analisi di casi specifici, come quello del protagonista del film Stelle sulla terra, viene rilevato come i comportamenti problematici rappresentino anche strategie difensive per fare fronte a specifiche difficoltà e complessità. Si propongono riflessioni e interventi educativi alternativi che mirano alla comprensione, al sostegno e alla promozione della responsabilità critica negli studenti, anziché alla punizione, all’umiliazione e alla mortificazione.
Ambivalenza e funzione difensiva dei comportamenti problema
giombattista amenta
2024-01-01
Abstract
Il presente lavoro esamina la natura ambivalente e la funzione difensiva dei comportamenti problema degli alunni, evidenziando i limiti dell’approccio prescrittivo-normativo e delle punizioni convenzionali. Attraver- so l’analisi di casi specifici, come quello del protagonista del film Stelle sulla terra, viene rilevato come i comportamenti problematici rappresentino anche strategie difensive per fare fronte a specifiche difficoltà e complessità. Si propongono riflessioni e interventi educativi alternativi che mirano alla comprensione, al sostegno e alla promozione della responsabilità critica negli studenti, anziché alla punizione, all’umiliazione e alla mortificazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.