Muovendo dal riconoscimento dei diritti sociali universali, questo contributo offre un'analisi del riconoscimento e del concreto esercizio del diritto allo studio per i migranti. In termini di garanzie, evidenzia il valore del quadro normativo italiano ed europeo, che assicura l'accesso all'istruzione superiore anche in assenza di documentazione mettendo in luce il ruolo delle università nel riconoscimento dei titoli di studio e nel facilitare percorsi di inclusione accademica e, quindi, sociale per rifugiati e richiedenti asilo.

Tutti gli esseri umani hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge. Il riconoscimento del diritto allo studio in favore dei non cittadini, rifugiati e migranti richiedenti asilo

Girasella, Elena
2024-01-01

Abstract

Muovendo dal riconoscimento dei diritti sociali universali, questo contributo offre un'analisi del riconoscimento e del concreto esercizio del diritto allo studio per i migranti. In termini di garanzie, evidenzia il valore del quadro normativo italiano ed europeo, che assicura l'accesso all'istruzione superiore anche in assenza di documentazione mettendo in luce il ruolo delle università nel riconoscimento dei titoli di studio e nel facilitare percorsi di inclusione accademica e, quindi, sociale per rifugiati e richiedenti asilo.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo in Costituzione e Stato sociale_ConsultaOnline.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3320149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact