Il lavoro è dedicato all’adozione e all’emanazione del decreto-legge. Nei paragrafi 2-7 si ricostruisce il procedimento di formazione del decreto-legge nel quadro della forma di governo parlamentare delineata dalla Costituzione. Si distinguono tre fasi del procedimento. La deliberazione da parte del Consiglio dei ministri è ritenuta idonea a perfezionare il provvedimento provvisorio. L’emanazione è, invece, unitamente alla pubblicazione, considerata indispensabile ad integrarne l’efficacia. Nei paragrafi 8-10 si riflette sul senso da ascrivere al controllo presidenziale in sede di emanazione del decreto-legge. Si opera un confronto con le prerogative del Capo dello Stato in sede di promulgazione o rinvio delle leggi e si offre – anche attraverso un richiamo dei lavori dell’Assemblea costituente – un’interpretazione per la quale il controllo presidenziale in sede di emanazione risulta maggiormente incisivo in quanto l’unica alternativa all’emanazione è – al di là dei tentativi di persuasione operati dal Presidente della Repubblica nei riguardi del Governo – il rifiuto dell’emanazione medesima. The paper is dedicated to the adoption and enactment of the decree-law. Paragraphs 2-7 reconstruct the process of formation of the decree-law within the framework of the parliamentary form of government outlined by the Constitution. Three phases of the procedure are distinguished. The deliberation by the Council of Ministers is considered suitable for perfecting the provisional measure. The enactment is, instead, together with the publication, considered indispensable to integrate its effectiveness. Paragraphs 8-10 reflect on the meaning to be ascribed to the presidential control at the time of enacting the decree-law. In the essay a comparison is made with the prerogatives of the Head of State at the time of promulgation of laws (or request of a new deliberation) and an interpretation is offered – also through a reference to the work of the Constituent Assembly – for which the presidential control at the time of enactment of the decree- law is more incisive since the only alternative to the enactment is – beyond the attempts of persuasion made by the President of the Republic towards the Government – the refusal of the enactment itself.
Brevi osservazioni su adozione ed emanazione del decreto-legge
Arena Antonio Ignazio
2025-01-01
Abstract
Il lavoro è dedicato all’adozione e all’emanazione del decreto-legge. Nei paragrafi 2-7 si ricostruisce il procedimento di formazione del decreto-legge nel quadro della forma di governo parlamentare delineata dalla Costituzione. Si distinguono tre fasi del procedimento. La deliberazione da parte del Consiglio dei ministri è ritenuta idonea a perfezionare il provvedimento provvisorio. L’emanazione è, invece, unitamente alla pubblicazione, considerata indispensabile ad integrarne l’efficacia. Nei paragrafi 8-10 si riflette sul senso da ascrivere al controllo presidenziale in sede di emanazione del decreto-legge. Si opera un confronto con le prerogative del Capo dello Stato in sede di promulgazione o rinvio delle leggi e si offre – anche attraverso un richiamo dei lavori dell’Assemblea costituente – un’interpretazione per la quale il controllo presidenziale in sede di emanazione risulta maggiormente incisivo in quanto l’unica alternativa all’emanazione è – al di là dei tentativi di persuasione operati dal Presidente della Repubblica nei riguardi del Governo – il rifiuto dell’emanazione medesima. The paper is dedicated to the adoption and enactment of the decree-law. Paragraphs 2-7 reconstruct the process of formation of the decree-law within the framework of the parliamentary form of government outlined by the Constitution. Three phases of the procedure are distinguished. The deliberation by the Council of Ministers is considered suitable for perfecting the provisional measure. The enactment is, instead, together with the publication, considered indispensable to integrate its effectiveness. Paragraphs 8-10 reflect on the meaning to be ascribed to the presidential control at the time of enacting the decree-law. In the essay a comparison is made with the prerogatives of the Head of State at the time of promulgation of laws (or request of a new deliberation) and an interpretation is offered – also through a reference to the work of the Constituent Assembly – for which the presidential control at the time of enactment of the decree- law is more incisive since the only alternative to the enactment is – beyond the attempts of persuasion made by the President of the Republic towards the Government – the refusal of the enactment itself.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


