L’articolo vuole prendere in esame la presenza del mito di Don Giovanni nella Comédie humaine di Honoré de Balzac. Mito moderno per antonomasia, Don Giovanni è presente nell’opera balzachiana in molteplici forme: oltre a essere il modello per alcuni dei grandi personaggi seduttori della Comédie, ne Le Cabinet des Antiques e Les Secrets de la Princesse de Cadignan si assiste a una trasformazione sostanziale di Don Giovanni, che viene proposto in versione femminile nel personaggio di Diane de Maufrigneuse. Allo stesso tempo, Don Giovanni diventa anche una figura-chiave per esprimere il pensiero filosofico di Balzac ne L’Elixir de longue vie, racconto fantastico pubblicato nel 1830.
Forme e riscritture del mito di Don Giovanni nella Comédie humaine di Balzac
Silvia Baroni
2022-01-01
Abstract
L’articolo vuole prendere in esame la presenza del mito di Don Giovanni nella Comédie humaine di Honoré de Balzac. Mito moderno per antonomasia, Don Giovanni è presente nell’opera balzachiana in molteplici forme: oltre a essere il modello per alcuni dei grandi personaggi seduttori della Comédie, ne Le Cabinet des Antiques e Les Secrets de la Princesse de Cadignan si assiste a una trasformazione sostanziale di Don Giovanni, che viene proposto in versione femminile nel personaggio di Diane de Maufrigneuse. Allo stesso tempo, Don Giovanni diventa anche una figura-chiave per esprimere il pensiero filosofico di Balzac ne L’Elixir de longue vie, racconto fantastico pubblicato nel 1830.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


