L’articolo vuole prendere in esame la presenza del mito di Don Giovanni nella Comédie humaine di Honoré de Balzac. Mito moderno per antonomasia, Don Giovanni è presente nell’opera balzachiana in molteplici forme: oltre a essere il modello per alcuni dei grandi personaggi seduttori della Comédie, ne Le Cabinet des Antiques e Les Secrets de la Princesse de Cadignan si assiste a una trasformazione sostanziale di Don Giovanni, che viene proposto in versione femminile nel personaggio di Diane de Maufrigneuse. Allo stesso tempo, Don Giovanni diventa anche una figura-chiave per esprimere il pensiero filosofico di Balzac ne L’Elixir de longue vie, racconto fantastico pubblicato nel 1830.

Forme e riscritture del mito di Don Giovanni nella Comédie humaine di Balzac

Silvia Baroni
2022-01-01

Abstract

L’articolo vuole prendere in esame la presenza del mito di Don Giovanni nella Comédie humaine di Honoré de Balzac. Mito moderno per antonomasia, Don Giovanni è presente nell’opera balzachiana in molteplici forme: oltre a essere il modello per alcuni dei grandi personaggi seduttori della Comédie, ne Le Cabinet des Antiques e Les Secrets de la Princesse de Cadignan si assiste a una trasformazione sostanziale di Don Giovanni, che viene proposto in versione femminile nel personaggio di Diane de Maufrigneuse. Allo stesso tempo, Don Giovanni diventa anche una figura-chiave per esprimere il pensiero filosofico di Balzac ne L’Elixir de longue vie, racconto fantastico pubblicato nel 1830.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3325455
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact