Guardando all’Africa, continente dalla vasta mobilità migratoria e più elevato dividendo demografico, si analizzano le attuali politiche italiane per l’accesso all’istruzione professionale e all’alta formazione come leva di governo stabile della migrazione. Analizzandole rispetto alla tutela dei diritti fondamentali, il contributo dimostra come la loro attuazione possa condizionare il futuro della migrazione legale, sempre più legata alla selezione di competenze richieste dal mercato del lavoro.
Dall'offerta formativa all'offerta di lavoro: il diritto all'istruzione e formazione per la promozione di canali di immigrazione legale dall'Africa
Elena Girasella
2024-01-01
Abstract
Guardando all’Africa, continente dalla vasta mobilità migratoria e più elevato dividendo demografico, si analizzano le attuali politiche italiane per l’accesso all’istruzione professionale e all’alta formazione come leva di governo stabile della migrazione. Analizzandole rispetto alla tutela dei diritti fondamentali, il contributo dimostra come la loro attuazione possa condizionare il futuro della migrazione legale, sempre più legata alla selezione di competenze richieste dal mercato del lavoro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


