In Italia, l’attività di indirizzo politico della difesa è ascritta al rapporto fiduciario intercorrente tra Parlamento e Governo nel quadro di un sistema di “pesi e contrappesi” che consente di garantire il rispetto dell’irrinunciabile valore costituzionale della pace sia qualora venga deliberato e dichiarato lo stato di guerra, ex artt. 78 e 87 della Costituzione, sia nell’ambito della conduzione delle diverse operazioni militari e di pacificazione attualmente disciplinate dalla l. n. 145/2016.
Sinossi e spunti critici in tema di indirizzo politico della difesa nella forma di governo parlamentare italiana
luca Buscema
2025-01-01
Abstract
In Italia, l’attività di indirizzo politico della difesa è ascritta al rapporto fiduciario intercorrente tra Parlamento e Governo nel quadro di un sistema di “pesi e contrappesi” che consente di garantire il rispetto dell’irrinunciabile valore costituzionale della pace sia qualora venga deliberato e dichiarato lo stato di guerra, ex artt. 78 e 87 della Costituzione, sia nell’ambito della conduzione delle diverse operazioni militari e di pacificazione attualmente disciplinate dalla l. n. 145/2016.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


