Tra i sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale i “mezzi a pilotaggio remoto” (o droni) costituiscono le novità tecnologiche più interessanti ed offrono straordinarie opportunità di utilizzo. Seppure le norme previste dal legislatore europeo e da quello interno siano state elaborate seguendo uno scrupoloso approccio risk based finalizzato a minimizzare per ciascuna categoria di operazione i rischi, l’utilizzo sempre più diffuso dei mezzi a pilotaggio remoto solleva delicati problemi di responsabilità civile per i danni derivanti (a persone e/o cose) dal loro utilizzo.

Intelligenza artificiale, mezzi a pilotaggio remoto e profili di responsabilità.

Maria Francesca Tommasini
2025-01-01

Abstract

Tra i sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale i “mezzi a pilotaggio remoto” (o droni) costituiscono le novità tecnologiche più interessanti ed offrono straordinarie opportunità di utilizzo. Seppure le norme previste dal legislatore europeo e da quello interno siano state elaborate seguendo uno scrupoloso approccio risk based finalizzato a minimizzare per ciascuna categoria di operazione i rischi, l’utilizzo sempre più diffuso dei mezzi a pilotaggio remoto solleva delicati problemi di responsabilità civile per i danni derivanti (a persone e/o cose) dal loro utilizzo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3333269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact