Se The Castle of Otranto di Horace Walpole (1764) inaugurava la moda gotica nel romanzo non solo inglese fra XVIII e XIX secolo, due sceneggiati riportano in auge il gotico mediterraneo fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Sono il francese Belphégor ou le fantôme du Louvre (1965) e l’italiano Il segno del comando (1971), due capolavori televisivi in cui antiche suggestioni si confrontano con un presente storico povero di miti e di profondità, tutto proiettato verso un ‘moderno’ che appiattisce la realtà e cancella il fascino dei luoghi in cui le memorie dei viaggiatori hanno custodito a lungo il passato dei misteri If The Castle of Otranto by Horace Walpole (1764) inaugurated the Gothic fashion in the novel, between the 18th and 19th centuries, two TV series brought the Mediterranean Gothic back into vogue between the 1960s and 1970s. They are the French Belphégor ou le fantôme du Louvre (1965) and the Italian Il segno del comando (1971), two television masterpieces in which some ancient suggestions are confronted with a historical present poor in myths and depth, all projected towards a 'modern' that flattens reality and erases the charm of places where travellers' memories have long preserved a past full of mysteries
"Solo la nostra ombra ci somiglia": dal "Castello d'Otranto" al "Segno del comando"
Scotti
2023-01-01
Abstract
Se The Castle of Otranto di Horace Walpole (1764) inaugurava la moda gotica nel romanzo non solo inglese fra XVIII e XIX secolo, due sceneggiati riportano in auge il gotico mediterraneo fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Sono il francese Belphégor ou le fantôme du Louvre (1965) e l’italiano Il segno del comando (1971), due capolavori televisivi in cui antiche suggestioni si confrontano con un presente storico povero di miti e di profondità, tutto proiettato verso un ‘moderno’ che appiattisce la realtà e cancella il fascino dei luoghi in cui le memorie dei viaggiatori hanno custodito a lungo il passato dei misteri If The Castle of Otranto by Horace Walpole (1764) inaugurated the Gothic fashion in the novel, between the 18th and 19th centuries, two TV series brought the Mediterranean Gothic back into vogue between the 1960s and 1970s. They are the French Belphégor ou le fantôme du Louvre (1965) and the Italian Il segno del comando (1971), two television masterpieces in which some ancient suggestions are confronted with a historical present poor in myths and depth, all projected towards a 'modern' that flattens reality and erases the charm of places where travellers' memories have long preserved a past full of mysteriesPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


