Il testo esplora il concetto polisemico di competenza, andando oltre la sua accezione lavorativa per abbracciare una dimensione più complessa e profonda, definita "demonismo educativo". Si evidenzia come la pedagogia contemporanea tenda a privilegiare il sapere procedurale (know-how) a discapito di quello dichiarativo (know-what) e della Bildung (formazione interiore). Si propone di recuperare l'importanza del daimon (vocazione interiore) come guida per una ragione "proteiforme e demonica" che integri emozioni e conoscenza. Le emozioni sono presentate non come irrazionali, ma come ponte tra ragione e istinto, essenziali per la ricerca di senso e l'autentica realizzazione personale e professionale. Il daimonion socratico è un esempio di questa "chiamata" che porta a una cura educativa e a una coscienza pedagogica che riconosce e sviluppa il potenziale più intimo dell'individuo. In un'epoca di crisi educativa, l'ascolto di questa voce interiore, radicata nell'inconscio, è la via per l'autorealizzazione e la scoperta della propria vocazione, che è un "fare anima".
Oltre le competenze: il demonismo educativo
Versace, Alessandro
2025-01-01
Abstract
Il testo esplora il concetto polisemico di competenza, andando oltre la sua accezione lavorativa per abbracciare una dimensione più complessa e profonda, definita "demonismo educativo". Si evidenzia come la pedagogia contemporanea tenda a privilegiare il sapere procedurale (know-how) a discapito di quello dichiarativo (know-what) e della Bildung (formazione interiore). Si propone di recuperare l'importanza del daimon (vocazione interiore) come guida per una ragione "proteiforme e demonica" che integri emozioni e conoscenza. Le emozioni sono presentate non come irrazionali, ma come ponte tra ragione e istinto, essenziali per la ricerca di senso e l'autentica realizzazione personale e professionale. Il daimonion socratico è un esempio di questa "chiamata" che porta a una cura educativa e a una coscienza pedagogica che riconosce e sviluppa il potenziale più intimo dell'individuo. In un'epoca di crisi educativa, l'ascolto di questa voce interiore, radicata nell'inconscio, è la via per l'autorealizzazione e la scoperta della propria vocazione, che è un "fare anima".| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Oltre le competenze il demonismo educativo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
405.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
405.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
|
abstract_ped.evita_1-2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract articoli
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
219.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
219.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


