Il testo esplora il concetto polisemico di competenza, andando oltre la sua accezione lavorativa per abbracciare una dimensione più complessa e profonda, definita "demonismo educativo". Si evidenzia come la pedagogia contemporanea tenda a privilegiare il sapere procedurale (know-how) a discapito di quello dichiarativo (know-what) e della Bildung (formazione interiore). Si propone di recuperare l'importanza del daimon (vocazione interiore) come guida per una ragione "proteiforme e demonica" che integri emozioni e conoscenza. Le emozioni sono presentate non come irrazionali, ma come ponte tra ragione e istinto, essenziali per la ricerca di senso e l'autentica realizzazione personale e professionale. Il daimonion socratico è un esempio di questa "chiamata" che porta a una cura educativa e a una coscienza pedagogica che riconosce e sviluppa il potenziale più intimo dell'individuo. In un'epoca di crisi educativa, l'ascolto di questa voce interiore, radicata nell'inconscio, è la via per l'autorealizzazione e la scoperta della propria vocazione, che è un "fare anima".

Oltre le competenze: il demonismo educativo

Versace, Alessandro
2025-01-01

Abstract

Il testo esplora il concetto polisemico di competenza, andando oltre la sua accezione lavorativa per abbracciare una dimensione più complessa e profonda, definita "demonismo educativo". Si evidenzia come la pedagogia contemporanea tenda a privilegiare il sapere procedurale (know-how) a discapito di quello dichiarativo (know-what) e della Bildung (formazione interiore). Si propone di recuperare l'importanza del daimon (vocazione interiore) come guida per una ragione "proteiforme e demonica" che integri emozioni e conoscenza. Le emozioni sono presentate non come irrazionali, ma come ponte tra ragione e istinto, essenziali per la ricerca di senso e l'autentica realizzazione personale e professionale. Il daimonion socratico è un esempio di questa "chiamata" che porta a una cura educativa e a una coscienza pedagogica che riconosce e sviluppa il potenziale più intimo dell'individuo. In un'epoca di crisi educativa, l'ascolto di questa voce interiore, radicata nell'inconscio, è la via per l'autorealizzazione e la scoperta della propria vocazione, che è un "fare anima".
2025
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oltre le competenze il demonismo educativo.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 405.88 kB
Formato Adobe PDF
405.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
abstract_ped.evita_1-2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Abstract articoli
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 219.98 kB
Formato Adobe PDF
219.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3336610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact