Lo scritto esamina la sentenza n. 146 del 2024, ricostruendo la vicenda giudiziaria nell'ambito della quale è sorta la questione di legittimità costituzionale. La ricostruzione del contesto fattuale è funzionale a evidenziare lo specifico vizio censurato dal rimettente. La disamina delle argomentazioni utilizzate dalla Corte per giungere alla declaratoria di incostituzionalità consente di fare il punto sulle tendenze più recenti della decretazione d'urgenza e sugli strumenti messi in campo per contrastarne gli abusi.
Il decreto-legge e la solita “sinfonia”: la sentenza n. 146 del 2024 e la nuova stagione di abusi della decretazione d’urgenza
Giacomo D'Amico
2024-01-01
Abstract
Lo scritto esamina la sentenza n. 146 del 2024, ricostruendo la vicenda giudiziaria nell'ambito della quale è sorta la questione di legittimità costituzionale. La ricostruzione del contesto fattuale è funzionale a evidenziare lo specifico vizio censurato dal rimettente. La disamina delle argomentazioni utilizzate dalla Corte per giungere alla declaratoria di incostituzionalità consente di fare il punto sulle tendenze più recenti della decretazione d'urgenza e sugli strumenti messi in campo per contrastarne gli abusi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


