L’articolo ripercorre la più recente giurisprudenza costituzionale italiana in materia di questioni doppiamente pregiudiziali, con specifico riferimento all’emersione del principio di certezza del diritto nelle motivazioni delle pronunce della Corte costituzionale. In particolare, ci si interroga sul significato da attribuire ai sempre più numerosi riferimenti espliciti a tale principio presenti nelle decisioni della Corte e sulla loro valenza giuridica.
La certezza impossibile? Le “vie infinite” dei giudici comuni e la “segnaletica” della Consulta, a quarant’anni dalla sentenza La Pergola
Antonino Amato
2025-01-01
Abstract
L’articolo ripercorre la più recente giurisprudenza costituzionale italiana in materia di questioni doppiamente pregiudiziali, con specifico riferimento all’emersione del principio di certezza del diritto nelle motivazioni delle pronunce della Corte costituzionale. In particolare, ci si interroga sul significato da attribuire ai sempre più numerosi riferimenti espliciti a tale principio presenti nelle decisioni della Corte e sulla loro valenza giuridica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


