Il presente articolo si propone di effettuare una close reading di The Hobbit (1937) allo scopo di indagare l’imagery delle pipe e del fumo nel romanzo (e nella Middle-earth) e di svelarne le notevoli implicazioni narrative, capaci di illuminare aspetti rilevanti del carattere dei personaggi, delle loro relazioni e del loro ruolo nelle vicende. A tale proposito, ricorrerà a un confronto con la trilogia cinematografica di The Hobbit di Peter Jackson, mostrando come essa abbia in parte semplificato e in parte travisato la complessità di tale imagery. --- This article develops a close reading of The Hobbit in order to investigate the imagery of pipe-smoking in the novel (and in Middle-earth) and to reveal its remarkable narrative implications, capable of illuminating relevant aspects of the characters’ personalities, their relationships and their role in the plot. In this regard, a comparison will be made with Peter Jackson’s The Hobbit trilogy, showing how the filmmaker has partly simplified and partly misrepresented the complexity of this imagery.

Le pipe, il tabacco e l’imagery del “fumo lento” in The Hobbit

Paolo Pizzimento
2024-01-01

Abstract

Il presente articolo si propone di effettuare una close reading di The Hobbit (1937) allo scopo di indagare l’imagery delle pipe e del fumo nel romanzo (e nella Middle-earth) e di svelarne le notevoli implicazioni narrative, capaci di illuminare aspetti rilevanti del carattere dei personaggi, delle loro relazioni e del loro ruolo nelle vicende. A tale proposito, ricorrerà a un confronto con la trilogia cinematografica di The Hobbit di Peter Jackson, mostrando come essa abbia in parte semplificato e in parte travisato la complessità di tale imagery. --- This article develops a close reading of The Hobbit in order to investigate the imagery of pipe-smoking in the novel (and in Middle-earth) and to reveal its remarkable narrative implications, capable of illuminating relevant aspects of the characters’ personalities, their relationships and their role in the plot. In this regard, a comparison will be made with Peter Jackson’s The Hobbit trilogy, showing how the filmmaker has partly simplified and partly misrepresented the complexity of this imagery.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3340190
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact