L’articolo esamina le dinamiche dell’iperprotezione e del controllo eccessivo in ambito educativo e familiare, evidenziando le principali implicazioni che ne possono derivare sullo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle capacità decisionali degli studenti. Dopo una assegna della terminologia internazionale, vengono descritte le principali manifestazioni dell’iperprotezione, sia nel rapporto genitore-figlio sia nella relazione docente-studente. Il contributo si sofferma inoltre sul processo di trasformazione dei limiti esterni in autolimitazioni interiorizzate e sul ruolo centrale dell’errore e della frustrazione nei percorsi di crescita. L’obiettivo del lavoro è fornire una base per comprendere i rischi di pratiche educative e orientative eccessivamente direttive e limitanti, promuovendo riflessioni e strategie utili per ambienti di apprendimento equilibrati, stimolanti e costruttivi.

Iperprotezione, autolimitazioni e blocchi interiorizzati

giombattista amenta
2025-01-01

Abstract

L’articolo esamina le dinamiche dell’iperprotezione e del controllo eccessivo in ambito educativo e familiare, evidenziando le principali implicazioni che ne possono derivare sullo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle capacità decisionali degli studenti. Dopo una assegna della terminologia internazionale, vengono descritte le principali manifestazioni dell’iperprotezione, sia nel rapporto genitore-figlio sia nella relazione docente-studente. Il contributo si sofferma inoltre sul processo di trasformazione dei limiti esterni in autolimitazioni interiorizzate e sul ruolo centrale dell’errore e della frustrazione nei percorsi di crescita. L’obiettivo del lavoro è fornire una base per comprendere i rischi di pratiche educative e orientative eccessivamente direttive e limitanti, promuovendo riflessioni e strategie utili per ambienti di apprendimento equilibrati, stimolanti e costruttivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3341889
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact