L’articolo esamina le dinamiche dell’iperprotezione e del controllo eccessivo in ambito educativo e familiare, evidenziando le principali implicazioni che ne possono derivare sullo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle capacità decisionali degli studenti. Dopo una assegna della terminologia internazionale, vengono descritte le principali manifestazioni dell’iperprotezione, sia nel rapporto genitore-figlio sia nella relazione docente-studente. Il contributo si sofferma inoltre sul processo di trasformazione dei limiti esterni in autolimitazioni interiorizzate e sul ruolo centrale dell’errore e della frustrazione nei percorsi di crescita. L’obiettivo del lavoro è fornire una base per comprendere i rischi di pratiche educative e orientative eccessivamente direttive e limitanti, promuovendo riflessioni e strategie utili per ambienti di apprendimento equilibrati, stimolanti e costruttivi.
Iperprotezione, autolimitazioni e blocchi interiorizzati
giombattista amenta
2025-01-01
Abstract
L’articolo esamina le dinamiche dell’iperprotezione e del controllo eccessivo in ambito educativo e familiare, evidenziando le principali implicazioni che ne possono derivare sullo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle capacità decisionali degli studenti. Dopo una assegna della terminologia internazionale, vengono descritte le principali manifestazioni dell’iperprotezione, sia nel rapporto genitore-figlio sia nella relazione docente-studente. Il contributo si sofferma inoltre sul processo di trasformazione dei limiti esterni in autolimitazioni interiorizzate e sul ruolo centrale dell’errore e della frustrazione nei percorsi di crescita. L’obiettivo del lavoro è fornire una base per comprendere i rischi di pratiche educative e orientative eccessivamente direttive e limitanti, promuovendo riflessioni e strategie utili per ambienti di apprendimento equilibrati, stimolanti e costruttivi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


