L’impatto dell’Intelligenza artificiale sulle dinamiche consumeristiche è significativo, nella misura in cui le grandi quantità di informazioni fornite possono costituire un supporto del processo decisionale anche, a volte, attraverso raccomandazioni personalizzate che consentono alle grandi imprese di fidelizzare i clienti consumatori, fornendo consigli sulla base degli acquisti di beni e servizi gia precedentemente posti in essere. Ma i vantaggi, indubbiamente connessi a tale frontiera tecnologica non impediscono di sollevare dubbi sul controllo e la governance degli algoritmi che ne costituiscono il nucleo, soprattutto per la loro capacità di funzionare in maniera autonoma e di alterare la libertà decisionale del consumatore. L’Intelligenza artificiale modifica il rapporto consumatore -dati personali. Da qui la necessità di interrogarsi sulla tradizionale nozione di consumatore quale acquirente di beni e servizi; e dall’altro verificare le modalità di attuazione dei diritti fondamentali dei consumatori rispetto ai sistemi di A.I.. In questo contesto si inserisce la necessità di verificare le forme di tutela sia individuali sia collettive riservate ai consumatori.
A.I. tutela del consumatore e azioni rappresentative
ASTONE MARIA ANNUNZIATA
2025-01-01
Abstract
L’impatto dell’Intelligenza artificiale sulle dinamiche consumeristiche è significativo, nella misura in cui le grandi quantità di informazioni fornite possono costituire un supporto del processo decisionale anche, a volte, attraverso raccomandazioni personalizzate che consentono alle grandi imprese di fidelizzare i clienti consumatori, fornendo consigli sulla base degli acquisti di beni e servizi gia precedentemente posti in essere. Ma i vantaggi, indubbiamente connessi a tale frontiera tecnologica non impediscono di sollevare dubbi sul controllo e la governance degli algoritmi che ne costituiscono il nucleo, soprattutto per la loro capacità di funzionare in maniera autonoma e di alterare la libertà decisionale del consumatore. L’Intelligenza artificiale modifica il rapporto consumatore -dati personali. Da qui la necessità di interrogarsi sulla tradizionale nozione di consumatore quale acquirente di beni e servizi; e dall’altro verificare le modalità di attuazione dei diritti fondamentali dei consumatori rispetto ai sistemi di A.I.. In questo contesto si inserisce la necessità di verificare le forme di tutela sia individuali sia collettive riservate ai consumatori.Pubblicazioni consigliate
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